Lupi a De Luca: «Scelga se fare il sindaco o il viceministro, poi massima disponibilità»
Il ministro dei Trasporti: «Non ho mai fatto polemiche né voglio farle perché ho anche rispetto per gli amministratori locali, non abbiamo aspettato sette mesi per una questione politica. La legge prevede che (lincopatibilità, ndr) vada risolta entro 60 giorni. Io l'ho fatto»
NAPOLI - Il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, decida tra la sua carica di primo cittadino e quella di viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e poi ci sarà «massima collaborazione e disponibilità», ha detto conciliante il ministro Maurizio Lupi rispondendo a Napoli a una domanda circa la questione legata alla incompatibilità dell'esponente del Partito democratico (Pd).
ASPETTATI 7 MESI - «Non ho mai fatto polemiche né voglio farle perché ho anche rispetto per gli amministratori locali e per chi è chiamato a servire il Paese - ha detto Lupi - gli altri amministratori, che come me, collaborano hanno avuto le deleghe. Mi auguro che De Luca sciolga il tema serio posto da tutti sull'incompatibilità tra la carica di sindaco e quella di viceministro, indipendentemente dalle deleghe. Il minuto dopo, massima disponibilità e collaborazione perché non c'è mai stato un problema personale o politico - ha evidenziato - non abbiamo aspettato sette mesi per una questione politica».
IO L'HO FATTO SUBITO - Il ministro Lupi ha poi ricordato che anche lui, prima di insediarsi come ministro, ha risolto la sua incompatibilità: «La legge prevede che vada risolta entro 60 giorni. Io l'ho fatto - ha aggiunto - il giorno dopo essere stato nominato per mia coscienza personale. È un segnale per tutti, senza polemica di merito anche perché c'è bisogno che tutti noi collaboriamo per fare uscire il Paese dall'emergenza. C'è bisogno del contributo e del lavoro di tutti».