20 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Partiti | Primarie PD

Il PD si accorda sulle regole, primarie l'8 dicembre

Guglielmo Epifani: « Forse abbiamo parlato troppo di regole, ma le regole sono sostanza, ce lo insegnano anche le vicende politiche di questi giorni. Sono soddisfatto del percorso intrapreso dal basso»

ROMA - Il Partito democratico (Pd) è schierato con Giorgio Napolitano, il segretario del partito Guglielmo Epifani lo ha ribadito aprendo i lavori della direzione: «Faccio mie le parole di Napolitano. La pacificazione invocata dal centrodestra sottintende la volontà di condizionare il quadro politico e le istituzioni. Quel Popolo della libertà (Pdl) è un colpo alla schiena dell'Italia che lavora, che cerca di uscire dalla crisi».

LETTA CHIARISCA IN PARLAMENTO - Il segretario Democratico ha quindi spiegato la sua posizione sull'esecutivo Letta: «Tocca al premier aprire in Parlamento il chiarimento che si rende urgente. Un chiarimento che deve essere risolutivo e chiaro. Chiaro sul rispetto delle istituzioni e sulle scelte di politica economica che il governo vorrà fare. Noi siamo con Letta e con le cose dette da lui in questi giorni».

REGOLE SONO SOSTANZA - Epifani ha poi annunciato l'intesa sulle regole Pd e si è detto soddisfatto che il percorso sia partito «dal basso». «Forse abbiamo parlato troppo di regole, ma le regole sono sostanza, ce lo insegnano anche le vicende politiche di questi giorni. Sono soddisfatto del percorso intrapreso dal basso».

PRIMARIE 8 DICEMBRE - La direzione ha approvato le regole per il congresso. Si è confermata la data dell'8 dicembre per l'elezione del segretario mentre i congressi locali verranno completati entro il 6 novembre.

CONGRESSI CIRCOLO E PVC ENTRO 6 NOVEMBRE - Le regole approvate prevedono che le candidature a segretario nazionale e provinciale si presentino entro l'11 ottobre. Quindi, dal 14 ottobre al 6 novembre si svolgeranno i congressi di circolo e provinciali, ai quali potranno votare solo gli iscritti (le iscrizioni saranno possibili fino al giorno del voto).

VERSO PRIMARIE - Tra il 17 e il 24 novembre invece i circoli voteranno sul segretario (lo statuto prevede infatti una prima fase tra gli iscritti e poi le primarie). Il 24 novembre si terrà la convenzione nazionale prevista dallo statuto, con i candidati alla segreteria che espongono i loro programmi. Quindi, l'8 dicembre le primarie, aperte a tutti coloro che, anche al momento del voto, si iscrivono all'albo e versano due euro. A ciascun candidato segretario sarà associata una unica lista, senza preferenze. I congressi regionali si terranno entro il 31 marzo.