11 aprile 2021
Aggiornato 21:00
Difesa | Acquisto F35

Marcon: «Mauro faccia il Ministro della Difesa non della guerra»

Lo afferma il deputato di Sinistra Ecologia Libertà Giulio Marcon commentando l'audizione del Ministro della Difesa Mario Mauro al Senato: «Grave notizia su adeguamento portaeri Cavour a nuovi mezzi»

ROMA - «Oggi il Ministro Mauro ha affermato che sarebbero già stati spesi alcuni miliardi di euro per adeguare la portaerei Cavour alle esigenze di decollo e atterraggio dei caccia F35. Si tratta di una notizia molto grave. Si viene a sapere, in modo estemporaneo e senza alcun dettaglio sui costi, che avremmo già speso 3,5 miliardi di euro solo per l'adeguamento della portaerei Cavour: in questo modo i costi degli F35 aumentano ancora, fino a 18 miliardi di euro» Lo afferma il deputato di Sinistra Ecologia Libertà Giulio Marcon commentando l'audizione del Ministro della Difesa Mario Mauro al Senato.

«E' molto grave che si venga a sapere una notizia così importante, senza che ci sia stata prima un'informativa dettagliata e completa: le informazioni fornite dal Ministro arrivano in modo opaco e incompleto. Il Parlamento, continua il deputato di Sel, è tenuto all'oscuro di come sta procedendo il programma sugli F35».
«Sinistra Ecologia Libertà chiede al Ministro della Difesa - prosegue l'on. Marcon - una relazione dettagliata e completa sui costi preventivati e che sia rispettato l'impegno, contenuto nelle mozioni approvate alla Camera e al Senato, di non procedere a ulteriori acquisizioni prima di un nuovo pronunciamento del Parlamento!.
!Il Ministro Mauro, conclude l'on. Marcon, faccia il Ministro della Difesa e non quello della guerra!»
.