24 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Politiche europee

Bonino: «L'Europa lavori per una federazione leggera»

Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri italiano, Emma Bonino, in un intervento sull'edizione odierna del Messaggero

ROMA - Per l'Unione Europea «progredire verso una 'federazione leggera' non è solo una coraggiosa opzione, ma anche un imperativo su cui lavorare». Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri italiano, Emma Bonino, in un intervento sull'edizione odierna del Messaggero.

DOMANDA DI EUROPA - La titolare della Farnesina, dalle colonne del quotidiano romano, ha avvertito che «una Unione ipertrofica in campo monetario e fiscale, ma debole in materia economica e sociale, ipotecata dai governi nazionali in molti settori della politica estera e della sicurezza, non sarà capace di far fronte alle sfide interne né di contribuire ai futuri assetti internazionali»
«La domanda di Europa», ha proseguito Bonino, «rimane forte dentro e fuori l'Europa - se solo l'Europa sarà in grado di rispondere e lo vorrà fare. In caso contrario, l'euroscetticismo si nutrirà della frustrazione per le lentezze, i ritardi, le ambiguità».