19 aprile 2024
Aggiornato 20:30
Maggioranza in fibrillazione

Brunetta: «I governi stanno in piedi se governano»

«Se Saccomanni propende per una sospensione dell'Iva per tre mesi, questo non va assolutamente bene, è una presa in giro». Così Renato Brunetta, capogruppo del Pdl alla Camera dei Deputati, intervistato da «Radio Anch'io»

ROMA - «I governi stanno in piedi se governano. Se Saccomanni propende per una sospensione dell'Iva per tre mesi, questo non va assolutamente bene, è una presa in giro». Così Renato Brunetta, capogruppo del Pdl alla Camera dei deputati, intervistato da «Radio Anch'io».

NOI NON CI STIAMO - «Cosa vuol dire tre mesi? Fassina e io - aggiunge - abbiamo detto in tutti i modi che bisogna sospendere l'aumento dell'Iva fino a fine anno, ed entro fine anno fare la riforma complessiva dell'Iva all'interno della legge di stabilità. Se Saccomanni insiste a dire tre mesi, noi non ci stiamo e il governo ne prenderà atto. Non c'è una maggioranza rispetto a una 'non politica', perché Saccomanni non può, dopo un paio di mesi da quando è al governo, dare una risposta così parziale, assurda e devo dire ridicola».

IL GOVERNO NON FUNZIONA - «Se non si fa la riforma dell'imposizione sugli immobili, che era nel programma del governo Letta, evidentemente - osserva Brunetta - il governo non va, non funziona. Se il ministro Giovannini, sul lavoro, continua con i suoi annunci, continua a dire che la prossima settimana, o al prossimo Consiglio dei ministri ci saranno le misure per l'occupazione giovanile, cosa di cui nessuno sa nulla, almeno io non sono a conoscenza di nessuna misura preparata dal ministro Giovannini, così non va».

DARE RISPOSTE AI CITTADINI - «Io mi auguro che invece ci sia lo stop dell'Iva fino a fine anno, mi auguro - conclude il capogruppo Pdl - che ci sia subito la riforma strutturale della tassazione sugli immobili, mi auguro che ci sia una vera detassazione, decontribuzione shock per l'occupazione giovanile, in maniera da dare risposte ai cittadini. Se vale questa impostazione, noi siamo perché il governo vada avanti e governi, se vale l'impostazione alla Zanonato o alla Saccomanni, della confusione, dell'indecisione, il governo non va».