23 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Fisco | Aumento IVA

Scelta Civica: «Letta prenda in mano la situazione»

Lo ha affermato il capogruppo alla Camera di Scelta Civica, Lorenzo Dellai, dopo che il capogruppo del Pdl Renato Brunetta ha dichiarato di «comprendere» i fischi rivolti dalla platea di Confcommercio al ministro Zanonato

ROMA - «Il presidente Letta deve prendere subito in mano la situazione perché così non va bene. Non è possibile che su questioni delicate come l'aumento dell'Iva si dia l'idea che nella maggioranza qualcuno la voglia evitare e qualcuno no. Se il gioco è quello di sparare più alto, basta dirlo. Ma non ci pareva di aver colto negli incontri di coalizione che questo fosse il metodo». Lo ha affermato il capogruppo alla Camera di Scelta Civica, Lorenzo Dellai, dopo che il capogruppo del Pdl Renato Brunetta ha dichiarato di 'comprendere' i fischi rivolti dalla platea di Confcommercio al ministro Zanonato.

«Se veramente - come dice il collega Brunetta - cancellare l'Imu prima casa per il futuro e anzi restituirla per il 2012, evitare l'aumento dell'Iva e procedere alla detassazione del lavoro è un gioco da ragazzi, il presidente Letta lo dica e ci risparmiamo un gioco delle parti - sottolinea Dellai - che rischia di togliere credibilità alla maggioranza e al governo. Se le cose stanno diversamente - come noi temiamo - è bene che il presidente, quale garante della maggioranza, richiami tutti a maggiore prudenza. Tutti siamo infatti convintissimi che l'aumento dell'Iva sarebbe estremamente negativo: il problema per chi sta al governo è però dire come lo si evita e come si compongono le priorità nelle scelte - conclude Dellai - ed ecco perché noi abbiamo condiviso l'idea che il governo vari entro il Consiglio Europeo di fine giugno un pacchetto organico e unitario di misure sociali e fiscali al quale i nostri gruppi parlamentari stanno lavorando».