26 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Riforme | Legge elettorale

Grillo: «Presidenzialismo? Berlusconi vuole diventare il Duce d'Italia»

Il leader del MoVimento 5 Stelle: «Partiti senza vergogna, Letta fa solo il palo e prende ordini»

ROMA - Beppe Grillo torna all'attacco. Nel mirino il leader dei 5 stelle mette tutti: i partiti «senza vergogna», il governo con il premier che «fa solo il palo e prende ordini», Berlusconi che con il presidenzialismo «vuol farsi eleggere presidente-duce d'Italia», fino al capo dello Stato, «con quale autorità il presidente della Repubblica definisce la durata di un Governo?», chiede sul suo blog.

PARTITI SPUDORATI - «Il comune senso del pudore - è la premessa di Grillo - è merce rara, rarissima, quasi scomparsa. Spudorato significa senza vergogna. I partiti che hanno preso in ostaggio una Nazione per non dover rendere noti fatti inconfessabili non conoscono vergogna. Il governo nasce dall'emergenza dei processi di Berlusconi, dell'inchiesta del Monte dei Paschi di Siena, della trattativa Stato-Mafia e sotto la pressione della finanza internazionale. Letta, capitan Findus, fa solo il palo e prende ordini».
«Il presidenzialismo - sostiene il fondatore del M5S - è un'idea di Berlusconi, vuol farsi eleggere presidente-duce d'Italia con l'aiuto delle televisioni che il pdmenoelle gli ha graziosamente lasciato da vent'anni ignorando ogni conflitto di interessi. Mediaset trasmette grazie a generose concessioni governative sulle frequenze nazionali».