Finocchiaro deposita ddl per mattarellum «corretto»
Le scelte di coalizione vengono favorite già in fase pre-elettorale perché «il premio viene attribuito a chi raggiunge il 40%, ma con un sistema che garantisce una tendenziale omogeneità di maggioranza in entrambe le Camere»
ROMA - Un ddl in quattro articoli che, al primo punto, recita: «E' abrogata la legge 21 dicembre 2005, n. 270», ossia il Porcellum. E' il testo depositato dalla senatrice del Pd, Anna Finocchiaro.
La proposta prevede anche il ritorno al mattarellum, sebbene in versione 'corretta' come «sistema elettorale transitorio» e questo «fino all'adozione di una legge elettorale conseguente alla revisione della Parte II, Titolo I della Costituzione».
Come spiegato dalla stessa Finocchiaro in un'intervista a Repubblica il ddl impegna il governo «entro 120 giorni» al «riequilibrio della rappresentanza anche nei collegi». Viene inoltre eliminato lo scorporo «per rendere l'effetto più maggioritario» e si «restituisce agli elettori il diritto di scelta e quindi li responsabilizza rispetto alla futura governabilità».
Le scelte di coalizione vengono favorite già in fase pre-elettorale perché «il premio viene attribuito a chi raggiunge il 40%, ma con un sistema che garantisce una tendenziale omogeneità di maggioranza in entrambe le Camere».
- 03/05/2022 I big del PD rilanciano il proporzionale: «Apriamo confronto con tutti»
- 23/07/2020 Legge elettorale, maggioranza divisa. Italia Viva in commissione vota con il centrodestra
- 17/01/2020 L'ira di Matteo Salvini per il referendum della Lega bocciato dalla Corte Costituzionale
- 13/01/2020 Legge elettorale, Giorgia Meloni pronta alla battaglia: «Mai il proporzionale. Barricate da tutto il centrodestra»