4 ottobre 2024
Aggiornato 05:00
Quirinale 2013

Il «Napolitano bis» sulla stampa internazionale

La stampa internazionale è in larga parte impegnata delle notizie sugli arresti di Boston, ma la ricandidatura di Giorgio Napolitano al Quirinale - con tutte le sue conseguenze - si sta conquistando spazio

ROMA - La stampa internazionale è in larga parte impegnata delle notizie sugli arresti di Boston, ma la ricandidatura di Giorgio Napolitano al Quirinale - con tutte le sue conseguenze - si sta conquistando spazio.

FRANCIA - Il francese LE MONDE riprende un lancio della agenzia France Presse: «Il presidente italiano, 87 anni, accetta di presentarsi davanti ai grandi elettori per un secondo mandato». La notizia apre il sito di LIBERATION: «Italia, il presidente Napolitano ultima spiaggia» titola il quotidiano di sinistra sulla foto di uno dei Dioscuri della fontana di piazza del Quirinale che guarda, costernato, il palazzo e la bandiera. Anche LE FIGARO apre con Napolitano, «una decisione che spiega di aver preso per responsabilità verso la nazione».

GERMANIA - In Germania, «Napolitano salverà l'onore dell'Italia?» si chiede la BILD nel dare la notizia della disponibilità del presidente uscente a candidarsi al Quirinale per un secondo mandato. Il tabloid tedesco definisce il ritorno di Napolitano una «svolta sorprendente nel caos del voto presidenziale in Italia» e ricorda che l'invito a Napolitano è stato rivolto dai capi di diversi partiti.
Sul settimanale DER SPIEGEL il corrispondente da Roma riepiloga la giornata e interpreta le fumate nere come una conseguenza di un «ingranaggio dei dilettanti».

SPANGA - In Spagna, EL PAIS scrive «Giorgio Napolitano sarà il primo presidente della Repubblica a ripetere un mandato. Dopo 54 giorni in cui i partiti hanno inutilmente cercato di formare un governo e dopo tre in cui hanno trattato per un nuovo capo dello Stato i leader delle principali coalizioni hanno chiesto all'ex comunista, 87 anni, di ricandidarsi». EL MUNDO da parte sua tira fuori al volo una biografia del presidente, «ex comunista dotato di ritegno e sensibilità poetica».

REGNO UNITO - La notizia non è ancora registrata dai siti dei principali quotidiani statunitensi né da quelli britannici, mentre la BBC le dedica un titoletto scrivendo fra l'altro «Lo stallo politico ha fatto crescere i timori sulla stabilità dell'Italia la cui economia, terza dell'Eurozona, è sprofondata nella recessione».

BELGIO - In Belgio invece la ricandidatura di Napolitano è la prima notizia per LE SOIR e in Svizzera è la terza del sito di LE TEMPS.