Per Napolitano appello per il bis
Per le forze politiche è necessario e urgente trovare unità e coesione
ROMA - Giorgio Napolitano ha ricevuto un «caldo appello» dalle forze politiche per la sua rielezione e si è riservato di annunciare la sua decisione prima della seduta pomeridiana del Parlamento in seduta comune prevista per le 15. Lo riferisce la presidenza della Repubblica in una nota.
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa mattina, su loro richiesta, i rappresentanti del Partito Democratico, del Popolo della Libertà e della Lega Nord. Egli ha, a conclusione, egualmente ricevuto il presidente del Consiglio, Mario Monti, anche a nome dei gruppi parlamentari di Scelta Civica. Infine, il capo dello Stato ha incontrato un'ampia delegazione dei Presidenti delle Regioni.
«Da tutti gli interlocutori è stata espressa la convinzione che - nella grave situazione venutasi a determinare col succedersi delle votazioni per l'elezione del nuovo capo dello Stato - sia altamente necessario e urgente che il Parlamento in seduta comune possa dar luogo a una manifestazione di unità e coesione nazionale attraverso la rielezione del presidente Napolitano - spiega il Colle -. Gli si è rivolto perciò un caldo appello a riconsiderare in questo quadro le ragioni da lui più volte indicate di indisponibilità a una ricandidatura. Il Presidente Napolitano si è riservato di rendere nota - nell'imminenza della ripresa pomeridiana della seduta comune - la sua decisione».
- 03/02/2015 Ex M5S sull'elezione di Mattarella: «C'è l'ombra della compravendita dei voti»
- 03/02/2015 Zaia boccia Mattarella: non ha parlato di autonomia
- 03/02/2015 Mollicone: «Un discorso ovvio, ma non ci aspettavamo di più»
- 02/02/2015 Grillo: «Il Carnevale al Quirinale, ma i problemi dell'Italia restano»