29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Istituzioni | Corsa Quirinale

Berlusconi: «Non partecipiamo a voto non democratico»

Lo ha affermato il leader Pdl Silvio Berlusconi, nel suo intervento davanti ai gruppi parlamentari del Pdl. Il Cav legge l'articolo 87 della Costituzione: «Il Presidente rappresenta unità»

ROMA - «Noi riteniamo che l'Italia, il nostro Paese, sia più importante degli interessi di fazione della sinistra. Non riconosciamo democraticità e limpidità a questo voto e al comportamento del Partito Democratico. Dinanzi a questa situazione, invito i nostri deputati e senatori, e anche gli altri parlamentari e rappresentanti regionali della nostra coalizione, a non partecipare al voto in questa quarta votazione». Lo ha affermato il leader Pdl Silvio Berlusconi, nel suo intervento davanti ai gruppi parlamentari del Pdl.

Berlusconi ha aperto il suo intervento leggendo l'articolo 87 della Costituzione: 'Il Presidente della Repubblica è il Capo dello Stato e rappresenta l'unità nazionale. Ed è «partendo dallo spirito e dalla lettera dell'art. 87 - ha sottolineato - che ci eravamo resi disponibili ad una candidatura condivisa, non espressione del nostro Partito», ripercorrendo la storia della candidatura Marini di ieri.

«Bersani - ha ricordato ancora Berlusconi - affermò in campagna elettorale che, se anche avesse ottenuto il 51% dei voti, si sarebbe comportato come se avesse avuto il 49%, ma non ha ottenuto il 51% e neppure il 49%, ma solo il 20%, eppure pretende di sequestrare tutte le prime cinque cariche dello Stato e di bloccare il Paese, mettendo sotto i piedi la democrazia».