19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
Maltempo

Italia al gelo, forti nevicate al Nord

In queste ore l'Italia è interessata dall'arrivo di aria fredda dal nord-Europa che determina un generale calo delle temperature specie sulle Regioni settentrionali e centrali adriatiche

ROMA - In queste ore l'Italia è interessata dall'arrivo di aria fredda dal nord-Europa che determina un generale calo delle temperature specie sulle Regioni settentrionali e centrali adriatiche. Una nuova perturbazione, proveniente dalla Francia, determinerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche.

In particolare domani, spiega la Protezione civile, il maltempo sarà caratterizzato da nevicate diffuse e persistenti su tutte le regioni settentrionali e sull'alta Toscana, anche a quote di pianura, con accumuli al suolo significativi.

Nel corso della mattinata di domani, nubi e precipitazioni si estenderanno anche alle Regioni centrali e alla Sardegna, con le nevicate che saranno possibili sopra le quote collinari.

Martedì le precipitazioni, che tenderanno a spostarsi verso est, inizieranno ad attenuarsi; inoltre, grazie ai venti meridionali che determineranno un graduale aumento delle temperature, ci sarà un successivo innalzamento della quota neve specie sulle Regioni adriatiche settentrionali e sulla Toscana.