12 ottobre 2025
Aggiornato 12:00
Elezioni Politiche 2013

Monti ancora in campo contro l'Italia corporativa?

Il Premir parla di futuro: Il mio contributo sarà a favore di «un'Italia che riesca ad affermarsi, competre, creare lavoro e maggiore giustizia sociale. E questo è possibile solo suprando le resistenze conservatrici e corporative molto visibili ancora nella destra, nella sinistra e persinoel centro»

ROMA - «Rifletterò su tutte le possibilità, nessuna esclusa su come io riterrò ancora poter dare il mio contributo per il migliore interesse dell'Italia europea». Lo ha detto il Premier Mario Monti, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa su Raitre, rispondendo sulla possibilità che dopo le elezioni possa essere confermato Premier.

Sarà solo una mia decisione - «Su come potrò contribuire - ha sottolineato Monti - rifletterò: sarà solo una mia decisione. Ma, come ho sempre fatto, terrò conto di suggerimenti e consigli del presidente Napolitano a cui tutti noi dobbiamo moltissimo. Ed io, in particolare, devo il privilegio di poter servire l'Italia in questo ruolo».
In ogni modo, ha sottolineato ancora Monti, il mio contributo sarà a favore di «un'Italia che riesca ad affermarsi, competere, creare lavoro e maggiore giustizia sociale. E questo è possibile solo superando le resistenze conservatrici e corporative molto visibili ancora nella destra, nella sinistra e persino nel centro. In questo anno me ne sono reso conto assai bene. Ma questa è la sfida che aspetta l'Italia».

Bersani: Berlusconi se crede si candidi e ce la vediamo - «Se pensa così si presenti pure che ce la vediamo. Stavolta gli italiani non li frega più». Lo ha detto il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, commentando le dichiarazioni dell'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi che si è detto disponibile a candidarsi per le elezioni se correrà Bersani nel centrosinistra.