28 marzo 2024
Aggiornato 13:30
«Primarie Italia bene comune»

Primarie centrosinistra, 180mila registrati online

Quasi 250.000 invece si sono già registrati negli uffici elettorali allestiti dalla coalizione in tutta Italia, senza incontrare difficoltà e con le modalità che sono state stabilite tutti insieme»

ROMA - Le registrazioni 'online' per votare alle primarie hanno superato quota 180mila. Lo ha comunicato il coordinamento 'Primarie Italia bene comune': «Sono tantissimi i cittadini che si sono già registrati per il voto alle primarie del centrosinistra Italia.BeneComune del 25 Novembre. Almeno 180.000 si sono iscritti online al sito www.primarieitaliabenecomune.it, quasi 250.000 invece si sono già registrati negli uffici elettorali allestiti dalla coalizione in tutta Italia, senza incontrare difficoltà e con le modalità che sono state stabilite tutti insieme».
Nella nota si precisa che «domani, 17 novembre, in tutto il paese saranno allestiti per l'intero week end più di 6.000 uffici elettorali per continuare la registrazione di tutti coloro che vorranno votare alle primarie. Per la giornata del voto, il 25 novembre, saranno allestiti 9.000 seggi e 9.000 uffici elettorali per potersi registrare anche il giorno stesso. E' straordinario e generoso l'impegno che già da ora stanno profondendo decine di migliaia di volontari per consentire a tutti di partecipare ed esprimere la propria scelta sul candidato Premier del centrosinistra. Il popolo del centrosinistra ha già cominciato a 'Riscrivere l'Italia' e a costruire le basi per un futuro migliore del paese».

Giuntella: Basta vittimismi da Renzi - Matteo Renzi deve smetterla con i «vittimismi». Lo ha detto Tommaso Giuntella commentando le ultime dichiarazioni del sindaco di Firenze «Basta vittimismi. L'evocazione di scenari che non esistono non è utile a nessuno. Le primarie servono per rendere più forte il centrosinistra. Speriamo che le parole usate questo pomeriggio da Renzi siano andate al di là delle sue reali intenzioni».

Zoggia: Non sciupare tutto con nervosismi - Le primarie sono una «bella esperienza di democrazia», e non bisogna «sciupare tutto con nervosismi». Lo ha detto il responsabile enti locali Pd Davide Zoggia: «Migliaia di volontari stanno lavorando con entusiasmo per consentire alla festa delle primarie di riuscire nel migliore dei modi. E' lo slancio decisivo per vincere le elezioni politiche e portare il candidato del centrosinistra che sarà scelto con la partecipazione popolare al governo del paese. Cerchiamo di non sciupare con il nervosismo questa bella esperienza di democrazia che può aiutare a ravvicinare i cittadini alla politica».

Baricco: Vendola e Bersani facce da playstation - Al confronto tra candidati alle primarie del centrosinistra, «Vendola e Bersani avevano la faccia da playstation, erano in un mondo che avevano immaginato loro». Lo ha detto lo scrittore Alessandro Baricco, alla convention per Matteo Renzi, alla Leopolda di Firenze «Un po' come quando ci gioco anch'io, un po' mi diverto e un po' mi vergogno». «L'amore per il futuro» ha invece la caratteristica, per Baricco, della partita a scacchi condotta da Renzi.