24 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Il battesimo oggi a Riccione

Tremonti, debutta «3L»

Si chiama «3L. Lista Lavoro e Libertà» ed è il movimento politico presentato oggi a Riccione da Giulio Tremonti. Il ministro dell'Economia dell'ultimo governo Berlusconi si distacca dal Pdl e scende in campo in solitaria puntando sui giovani e sul lavoro, perchè il lavoro, spiega, «E' un po' tutto. E' una delle prima parole della Costituzione e a quello dobbiamo tornare»

RICCIONE - Si chiama «3L. Lista Lavoro e Libertà» ed e' il movimento politico presentato oggi a Riccione da Giulio Tremonti. Il ministro dell'Economia dell'ultimo governo Berlusconi si distacca dal Pdl e scende in campo in solitaria puntando sui giovani e sul lavoro, perché il lavoro, spiega, «e' un po' tutto. E' una delle prima parole della Costituzione e a quello dobbiamo tornare. Dobbiamo tornare a parlare di cose concrete».

Già la scelta della location simboleggia il progetto: «La provincia in Italia - spiega intervistato da Sky Tg24 - è la parte più viva e fondamentale, non dal centro, dall'alto, ma dalla provincia e dalle cose concrete: se si ascolta il dibattito tra Obama e Romney parlano di cose concrete, hanno la visione del paese, del futuro, cosa vogliono per l'America. Ma poi parlano della sanità con un livello di competenza molto, molto elevato. Se invece ascoltiamo i 'loro' dibattiti politici ci si accorge che si parla solo di politica, di cose concrete zero carbonella».
In quest'ottica, Tremonti si distanzia dalla «vecchia politica» e dal Pdl: «A me - dice - di quello che e' attuale non me ne frega niente e penso che ai giovani interessi molto poco. Noi abbiamo, e qui discutiamo un manifesto, sono proposte concrete, chi si allea con le proposte concrete e' il benvenuto chi vuole continuare a parlare di primarie può farlo, ma a noi delle poltrone e delle carriere ci interessa molto poco».

L'economista snocciola poi le priorità da affrontare per il futuro dell'Italia: «La prima cosa da fare e' mettere in sicurezza il nostro debito pubblico, da un anno sotto attacco. Il nostro e' un paese molto strano, compra debito ed esporta capitali. Ci vuole una politica diversa sul debito, per cominciare: tutti i titoli pubblici, come era fino agli '80, esenti da ogni imposta presente e futura, per dare un'idea di fiducia e molto altro». Tremonti commenta anche la politica attuata dal governo Monti: «Il governo tecnico ha applicato quella che chiama 'distruzione creatrice', io ho visto più distruzione che creazione, dovevano darci la stabilità finanziaria e non c'e', doveva darci la crescita e siamo in recessione. Non e' riuscito in quello che voleva, al crescita, e' riuscito in quello che non voleva: l'instabilità finanziaria». Conclusione: «In un anno troppe tasse e troppa paura».

Il mio miglior avvocato è Mario Monti - Tremonti si svincola anche dalle accuse che gli vengono mosse sull'aver lasciato una situazione economica disastrosa: «Il mio miglior avvocato - dice - è Mario Monti che ancora l'anno scorso diceva Tremonti ci ha salvato dalla Grecia», e sull'ipotesi che l'Italia debba chiedere o meno aiuti all'Europa dice: «Hanno fatto il diavolo a quattro per definire il percorso degli aiuti, adesso dicono che gli aiuti non servono, allora a chi serviva fare il diavolo a quattro... ho impressione che la situazione economica in Europa, non sia buona come ce la raccontano».