27 aprile 2024
Aggiornato 06:30
Il corteo sfilerà da piazzale Ostiense al Ministero dell'Istruzione, dove si terrà un sit-in

Crisi: a Roma studenti in piazza

Centinaia di ragazzi delle superiori parteciperanno alla prima manifestazione nazionale del nuovo anno scolastico. In testa al corteo uno triscione recita: «Contro crisi e austerità riprendiamoci scuola e città». Intorno ragazzi con gli scudi di gomma che richiamano le copertine dei libri. Traffico in tilt

ROMA - Centinaia di studenti delle superiori in piazza a Roma per la 'prima' manifestazione nazionale del nuovo anno scolastico. Il corteo - organizzato dai collettivi StudAut e Studenti Autorg e non ancora partito - sfilerà da piazzale Ostiense al Ministero dell'Istruzione, dove si terrà un sit-in.
In testa al corteo c'è uno striscione che recita: «Contro crisi e austerità riprendiamoci scuola e città». Intorno si rivedono i ragazzi con gli scudi di gomma che richiamano le copertine dei libri. Presente anche un nutrito schieramento di forze dell'ordine.

Il traffico nella zona è in tilt: Agenzia per la mobilità del Comune fa sapere che sono state chiuse le strade di accesso a piazzale Ostiense e che è deviata l'intera rete bus delle aree Ostiense, Piramide, Marmorata e Aventino. Il tram 3 limita la corsa a piazza Albania.
La mobilitazione di oggi era stata lanciata lo scorso giugno a Chiomonte durante il campeggio studentesco No Tav, dove si era svolta un'assemblea con realtà studentesche di varie città italiane, per dire che «la nostra opposizione a questo governo e a questo modello di sviluppo resta forte e determinata».