19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Riforme | Legge elettorale

Monti: Una legge per un Governo stabile

Intervista esclusiva al direttore di Tg Norba 24: «All'estero non interessa tanto sapere chi governerà dopo, ma se la politica in Italia recupererà un grado di responsabilità e di capacità decisionale come quella che è necessaria per governare un paese moderno e uscire definitavamente da una situazione di crisi»

ROMA - Serve presto una legge elettorale che dia stabilità al governo. La sollecitazione arriva dal presidente del Consiglio Mario Monti. «Io non sono propriamente - spiega in un'intervista esclusiva al direttore di Tg Norba 24 - un tecnico delle istituzioni politiche, un tecnico di legge elettorale. In Italia e a Roma non manca certo il know-out per queste cose, anzi se mai ce n'è troppo. E' vero che lei non mi ha mai sentito dire 'vorrei questa legge elettorale', però mi avrà sentito spesso dire, echeggiando le parole del presidente della Repubblica, che vorrei che ci fosse presto una buona legge elettorale e questo, io che sono costretto a dialogare molto anche con gli altri paesi, lo sento come un'esigenza molto percepita all'estero dove, bontà loro, sono per lo più positivi su quello che in questi mesi si è fatto in Italia, ma non amano avere una totale incertezza su quello che accadrà dopo».

«All'estero - aggiunge Monti - non interessa tanto sapere chi governerà dopo, ma se la politica in Italia recupererà un grado di responsabilità e di capacità decisionale come quella che è necessaria per governare un paese moderno e uscire definitivamente da una situazione di crisi. Da questo punto di vista una legge elettorale che dia voce ai cittadini, alle scelte dei cittadini e che consenta il formarsi di governi in grado di governare e non necessariamente composti da un numero elevatissimo di forze, poi inconciliabili tra loro nell'azione di governo, sono aspetti che il buon senso italiano e il buon senso straniero vorrebbe vedere in una legge elettorale. Come vede ho continuato a non dire come vorrei che fosse fatta ma a sottolineare quali aspetti del risultato mi sembrano importanti».