29 marzo 2024
Aggiornato 15:00
Spending review

Bersani: Chiarimento in Parlamento su Giavazzi

Il Segretario del PD: Il Governo deve precisare risorse effettivamente disponibili. Zoggia: Bene il Governo sulle città metropolitane. Viespoli: Su Province semplice galleggiamento

ROMA - «Penso che il governo debba chiarire quanto prima in sede parlamentare la quantità delle risorse realmente liberabili nel bilancio dello Stato e che si possono impegnare per altri scopi». Lo ha sollecitato in una dichiarazione il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, sottolineando come «lo studio consegnato dal professor Francesco Giavazzi al Governo sul tema degli incentivi e la relazione tecnica allegata al decreto sviluppo offrono un'immagine molto diversa tra loro delle risorse reperibili nel bilancio dello Stato e quindi mobilitabili per altri obiettivi, in particolare per sostenere nel modo migliore l'attività economica».

In concreto cosa può essere recuperato - «In un momento così delicato per l'Italia, in cui a bisogni sempre più impellenti fanno riscontro risorse sempre più limitate - ha affermato il leader PD - è necessario che non vi siano dubbi. A quali risorse reali fa riferimento il documento consegnato dal prof. Giavazzi: a risorse già erogate? Solo impegnate? A residui perenti? In concreto che cosa può essere recuperato? Dico questo perché se c'è una possibilità vera, va utilizzata subito e fino in fondo, senza attendere oltre. Se invece non c'è, è opportuno che non vengano alimentati speranze, dibattiti, incertezze».

Zoggia: Bene il Governo sulle città metropolitane - «Bene le città metropolitane. Ma sulla semplificazione delle province il governo poteva anche osare di più. In questo senso il Pd aveva avanzato alcune proposte. In ogni caso, ora è necessario che il riordino concreto degli enti intermedi venga realizzato con il coinvolgimento delle Regioni e dei comuni, avendo come punto di riferimento, oltre ai criteri numerici, l'efficienza dei servizi reali per i cittadini». Lo ha affermato in una dichiarazione il responsabile Enti Locali della segreteria nazionale del Pd Davide Zoggia,

Viespoli: Su Province semplice galleggiamento - «La scelta del Governo sulle Province è degna del peggior doroteismo. Ne riordino, ne rigore, ne visione strategica. Una mera operazione di galleggiamento tipica dei governi balneari». Lo ha affermato il capogruppo di Coesione nazionale al Senato Pasquale Viespoli, dichiarandosi «ben favorevole al superamento delle Province o almeno alla riduzione delle stesse ai soli capoluoghi di Regione».