2 maggio 2024
Aggiornato 19:00
La nota emessa ieri sera dopo il vertice a Palazzo Chigi

Monti chiede coesione ad «ABC»

Coesione delle forze politiche a sostegno dell'azione di risanamento e crescita condotta dal Governo. Di questa necessità il presidente del Consiglio Mario Monti ha discusso ieri sera con Alfano, Bersani e Casini

ROMA - Coesione delle forze politiche a sostegno dell'azione di risanamento e crescita condotta dal Governo. Di questa necessità il presidente del Consiglio Mario Monti ha discusso ieri sera con Alfano, Bersani e Casini, illustrando loro la situazione economica e finanziaria e i passi che l'Italia intende fare in Europa per fronteggiarla, secondo quanto si legge nel comunicato emesso nella tarda serata di ieri al termine del vertice a palazzo Chigi.

Incontro dall'esito positivo - Il Presidente del Consiglio, «preoccupato» dalla situazione di emergenza causata dall'evoluzione dei mercati finanziari internazionali, che coglie l'Italia nel momento in cui deve fronteggiare le conseguenze del terremoto - si legge nel comunicato - ha voluto incontrare, insieme al Sottosegretario Antonio Catricalà, il segretario del Pdl Angelino Alfano, il segretario del Pd Pierluigi Bersani e il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini. Il Presidente del Consiglio «li ha informati nel dettaglio sulla situazione economica e finanziaria in Europa, dell'atteggiamento che l'Italia assumerà nei prossimi appuntamenti con i capi di governo degli stati membri, e della necessità di coesione delle forze politiche nel sostegno all'azione di risanamento e di crescita condotta dal Governo. Ciò consentirà al Paese quell'unità di intenti necessaria a superare la criticità del contesto attuale e a dare all'estero un'immagine coesa».
Nel corso dell'incontro, che è durato un'ora, i tre leader, prosegue il comunicato, «hanno confermato il pieno sostegno al Governo e l'impegno a portare sollecitamente a compimento le riforme all'esame del Parlamento e i provvedimenti in corso di elaborazione nell'ambito della spending review. Dell'esito positivo dell'incontro, Monti ha informato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il Presidente del Senato Renato Schifani e il Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini».

Napolitano: Momento difficile, serve coesione di tutti - «Un incontro molto positivo». E' questo il commento del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al vertice tra il premier e i leader dei partiti di maggioranza. «L'incontro di ieri è stato molto positivo. Si è mostrata consapevolezza dell'assoluta necessità di dare prova di coesione, perchè siamo in un momento molto difficile», ha detto Napolitano incontrando i giornalisti a Ginevra, a margine della conferenza dell'Ilo, e rilasciando una dichiarazione trasmessa dai telegiornali.
Rispondendo a chi gli ha chiesto cosa altro si possa fare contro la crisi economica che sta attanagliando l'Europa, Napolitano ha aggiunto: «Si aspettano delle corrispondenze in senso europeo con le nostre attese e le attese di parecchi altri Paesi membri dell'Ue».