9 settembre 2024
Aggiornato 05:00
Politiche europee | Crisi del debito

Monti: Rischio contagio, serve pacchetto UE

Il Presidente del Consiglio: Per la crescita non più tardi del vertice europeo di fine giugno. Passera: Momento difficile ma determinati sulla crescita. Marchionne: Se non funzionano le cose l'Euro verrà disintegrato. Mussari: Senza euro non c'è futuro per l'Europa

VENEZIA - «C'è un rischio permanente di contagio dalla Grecia e da altri paesi, per questo bisogna rafforzare l'eurozona come interesse comune, e creare un pacchetto collettivo per la crescita non più tardi del vertice europeo del 28-29 giugno». Lo ha sottolineato il presidente del Consiglio, Mario Monti, nel corso del collegamento in videoconferenza con il Consiglio per le relazioni Italia-Usa a Venezia.
«Noi siamo pronti per creare un pacchetto collettivo per la crescita - ha spiegato Monti - in compatibilità con la disciplina di mercato, prima lo faremo, prima saremo in grado di persuadere i mercati sulla possibilità continuare».
A chi gli chiedeva un commento sulla situazione in Spagna, Monti ha ribadito di non volere parlare della «specifica situazione della Spagna, che sto seguendo molto da vicino nel contesto dell'Eurogruppo e sono fiducioso nella determinazione delle autorità spagnole nel proseguire la disciplina fiscale».

Passera: Momento difficile ma determinati sulla crescita - Il paese vive un momento difficile e le risorse sono scarse. Da qui derivano infatti le maggiori difficoltà per il rilancio ma il governo sta lavorando «con determinazione e senso di responsabilità all'Agenda per la crescita». Lo ha sottolineato il ministro dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture Corrado Passera, nel suo messaggio al Congresso dell'Acri.
«E' indubbio - ha scritto Passera - che viviamo un momento molto difficile in cui le risorse sono scarse e maggiori sono le difficoltà delle amministrazioni pubbliche impegnate sia a livello centrale sia locale in un grande sforzo di rigore e costruzione delle condizioni di un nuovo rilancio».

Marchionne: Se non funzionano le cose l'Euro verrà disintegrato - «E' possibile. Se non funzionano le cose l'Euro verrà disintegrato». Lo ha detto l'a.d di Fiat Sergio Marchionne a chi gli chiedeva se è possibile che l'Euro scompaia.
«Poi su come si possa ricostituire - ha proseguito Marchionne - è da vedere. Possiamo avere cinquantamila opinioni in merito. Non sono scelte facili. E' una situazione orribile», ha concluso.

Mussari: Senza euro non c'è futuro per l'Europa - L'Europa unita non ha un futuro senza la moneta unica. Lo ha affermato il presidente dell'Abi, Giuseppe Mussari, secondo cui «non vi è futuro per l'Europa senza l'euro. E non è possibile che sia un luogo in cui si possa entrare e uscire, perchè le entrate possono essere ordinate mentre le uscite sono sempre disordinate».
«Occorre che l'Ue faccia quello che si deve fare - ha aggiunto Mussari intervenendo al congresso nazionale dell'Acri - perchè l'euro non è un fine ma un mezzo per garantire la pace e la convivenza civile in Europa».