19 agosto 2025
Aggiornato 00:30
Incontro sulla riforma della legge elettorale a Milano

Legge elettorale: Violante, c'è pochissimo tempo

Il responsabile Riforme istituzionali del PD: Prima del presidenzialismo discutere di temi come il conflitto d'interessi. Quagliariello: Avanti anche senza presidenzialismo

MILANO - «Sono favorevole a discutere delle forme di governo anche di presidenzialismo ma abbiamo pochissimo tempo davanti». A dichirarlo il responsabile Riforme istituzionali del Pd, Luciano Violante, durante un incontro sulla riforma della legge elettorale a Milano. Tuttavia, secondo Violante, prima di affrontare il tema del presidenzialismo ci sono altre cose che vanno riviste come «la legge sul conflitto di interessi e, ad esempio, i finanziamenti delle campagne elettorali. L'importante è discutere prendendo impegni seri per il futuro pensando subito ad una riforma della legge elettorale».
Tornando, invece, sulla legge sul conflitto di interessi, Violante ha ribadito che «va fatta, la legge attuale è una vergogna». Infine, facendo riferimento al Movimento 5 Stelle, Violante ha dichiarato che «non esiste il grillismo, esiste il Movimento 5 Stelle e mi sembra siano persone serie che cercano di fare il loro lavoro, vedremo come lo faranno».

Quagliariello: Avanti anche senza presidenzialismo - Il Pdl è pronto ad andare avanti nella riforma della legge elettorale anche se dovesse essere bocciato l'emendamento dello stesso Pdl con il quale viene chiesta l'introduzione del presidenzialismo. E' quanto dichiarato dal responsabile Riforme istituzionali del Pdl, Gaetano Quagliariello, a margine di un incontro per discutere della riforma elettorale a Milano.
«Gli emendamenti sono una variante non una alternativa, se non saranno accolti - ha concluso Quagliariello - non c'è dubbio che andremo avanti con il testo messo insieme».