19 aprile 2024
Aggiornato 23:00
Settimo «Incontro mondiale delle famiglie»

A Milano oltre 500mila persone per il Papa

Per la messa di oggi la Prefettura temeva il caldo, ma le previsioni meteo e l'insolita brezza che soffiava su Milano ieri appaiono rassicuranti

MILANO - Sono «più di 500.000» i pellegrini arrivati a Milano per gli appuntamenti finali del settimo Incontro mondiale delle famiglie. Lo ha detto ieri pomeriggio Anna Pavone, rappresentante della prefettura di Milano dove è stata allestita la sala operativa che coordina le 10.000 persone impegnate per la sicurezza, alle quali vanno aggiunti 5.000 volontari che assistono i fedeli. Venerdì, prima giornata a Milano di Papa Benedetto XVI, secondo la prefettura lo hanno accolto in piazza del Duomo 60-70mila persone più altre 100.000 lungo le strade. I mezzi pubblici, ha aggiunto, sono stati potenziati al massimo e finora treni e metropolitane circolano regolarmente senza intoppi.

OGGI MESSA ALL'AEROPORTO DI BRESSO - Il numero massimo di pellegrini, ha proseguito, è atteso però per questa mattina in occasione della messa del Papa che sarà celebrata nell'aeroporto di Bresso. Intanto ieri mattina il pontefice ha avuto un primo bagno di folla allo stadio di San Siro dove lo hanno salutato 70.000 cresimandi. «E' stato un incontro travolgente, entusiasmante e non ne ricordo altri negli stadi di questo livello e con simili dimensioni e livello di coinvolgimento» ha commentato padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana. Per la messa di oggi la prefettura temeva il caldo, ma le previsioni meteo e l'insolita brezza che soffiava su Milano ieri appaiono rassicuranti.