28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
| Crisi Grecia

Grecia: Monti, troveremo una soluzione

Intervista del Premier alla CNN: Non è la prima volta che Europa è in difficoltà. Intanto secondo i sondaggi, Syriza raggiungerebbe il 28% dei consensi contro il 24% di Nuova Democrazia

NEW YORK - La Banca Centrale Europea, le istituzioni europee e quelle greche troveranno una soluzione. È quanto ha detto il presidente del Consiglio Mario Monti in un'intervista al giornalista dell'emittente televisiva Cnn, Fareed Zakaria.
A Zakaria che gli chiedeva se vedesse una possibile soluzione alla crisi greca, Monti ha sottolineato come questa non sia la prima volta che l'Europa si trova in difficoltà e come anche negli altri casi, «si è trovata un'intesa politica e, conseguentemente, una soluzione. Ciò nonostante la situazione rimane critica».

Nuovo sondaggio, Syriza al 28%, ND al 24% - Un nuovo sondaggio pubblicato dal quotidiano Kathimerini indica che alle elezioni del 17 giugno gli elettori dovrebbero scegliere come primo partito Syriza, la formazione della sinistra radicale, che prevarrebbe sui conservatori di Nuova Democrazia. Un esito, questo, che prefigura nuovamente una situazione complicatissima rendendo difficile la formazione di un governo.
Secondo il sondaggio, Syriza raggiungerebbe il 28% dei consensi contro il 24% di nuova democrazia. I socialisti del Pasok resterebbero terzi col 15%. Per l'estrema destra di Chrysi Avgian si profila il 6% (i neo-nazisti resterebbero dunque in parlamento) mentre la sinistra democratica prenderebbe il 7% e i comunisti il 5.
Proprio oggi il leader di Syriza Alexis Tsipras inizierà un viaggio di due giorni a Parigi e Berlino. Scopo del viaggio convincere che il «no» el suo partito al piano di salvataggio europeo per la Grecia non implica l'uscita dalla zona euro.