20 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Summit del G8 a Camp David

Monti: A giugno trilaterale con Hollande e Merkel

L'annuncio del Premier. I due leader saranno a Roma prima del Consiglio europeo del 28 e 29 giugno. Monti ha poi aggiunto che non si tratta di «un incontro esclusivo ma serve a dare un impulso che si estenderà all'intera Unione europea»

CAMP DAVID - Merkel e Sarkozy ospiti di Monti a giugno. Lo ha annunciato lo stesso presidente del Consiglio, parlando con i giornalisti a Camp David, dove i Grandi si sono dati appuntamento per il summit dl G8. Monti avrà un bilaterale con Francois Hollande, poi un trilaterale con il nuovo presidente francese e con Angela Merkel, cancelliere tedesco, «in tempo utile per poter conciliare le posizioni di questi tre Paesi in vista del consiglio europeo del 28 e 29 giugno». Monti ha poi aggiunto che non si tratta di «un incontro esclusivo ma serve a dare un impulso che si estenderà all'intera Unione europea»

Raggiunto consenso molto ampio sulla crescita - E' stato raggiunto «un consenso» molto ampio sull'esigenza di avere «crescita e occupazione». Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Monti, nell'incontro con la stampa a Camp David, dove è in corso il vertice del G8. «Occorre continuare su riforme strutturali a livello europeo».
«Il risultato più significativo e incoraggiante è stata l'accelerazione per la crescita europea» ha aggiunto Monti, parlando della sessione di lavoro sui temi economici che il presidente del Consiglio ha aperto. Questa era la sede per gettare le basi per un «pacchetto per la crescita che speriamo di adottare nel Consiglio europeo di fine giugno». Un pacchetto che «non avrà effetti reali nel breve», ma lo avrà «sull'opinione delle forze politiche e del Parlamento». Sarà, anche per la gente, più «condivisa la prosecuzione degli sforzi per le riforme».