Nordreno Westfalia alle urne, coalizione rosso-verde in testa
Molti dei 13 milioni di aventi diritto, avverte la Bild, sono ancora indecisi. Su di loro conta la Cdu, il partito di Angela Merkel, il cui candidato di punta, l'attuale ministro dell'Ambiente federale Norbert Roettgen, è dato come perdente
BERLINO - Secondo gli ultimi sondaggi la coalizione rosso-verde, formata cioè da Spd e Gruene, è in leggero vantaggio in Nordreno Westfalia, Land occidentale tedesco che va alle urne oggi, ultima tornata regionale prima delle elezioni politiche tedesche in programma a settembre 2013 in Germania.
Molti dei 13 milioni di aventi diritto, tuttavia, avverte la Bild, sono ancora indecisi. Su di loro conta la Cdu, il partito di Angela Merkel, il cui candidato di punta, l'attuale ministro dell'Ambiente federale Norbert Roettgen, è dato come perdente.
L'Unione cristiano-democratica - secondo i dati - si aggira attorno al 30% delle preferenze, circa 7-8 punti percentuali sotto la Spd. La governatrice uscente, Hannelore Kraft (Spd), avrebbe la vittoria in tasca, stando ai sondaggi. Secondo il tabloid di Springer, se una coalizione Spd-Verdi non bastasse a formare il governo, la Kraft è pronta a fare un governo «semaforo», estendendo l'alleanza alla Fdp.
I liberali, che negli ultimi mesi hanno subito un'emorragia di consensi a livello nazionale, sono dati al 6% e dovrebbero pertanto superare la soglia di sbarramento del 5% per entrare al Parlamento di Duesseldorf.
La coalizione nero-gialla, formata da Cdu-Csu e Fdp, al governo in Germania, ha preso una bella batosta il 6 maggio in Schleswig Holstein, piccolo Land settentrionale, dove i due alleati non hanno retto, anche se i liberali sono riusciti a superare la soglia di sbarramento per entrare nel Landtag di Kiel.
Il partito dei Piraten è stimato attorno al 9%, la Linke, l'estrema sinistra, rischia di restare fuori dal Landtag con il 4% delle preferenze virtuali.
Polmone industriale, che ospita la sede di nove colossi industriali, nel Nordreno Westfalia (Nrw), la Spd ha governato per 40 anni, fino al 2005. Il Land torna alle urne dopo il fallimento del governo di minoranza rosso-verde durato due anni e guidato dalla Kraft.
- 15/03/2021 Germania, la CDU crolla alle elezioni regionali. Duro colpo per Angela Merkel
- 29/10/2018 Dall'Assia ennesimo schiaffo alla Merkel, che lascia (ma non troppo)
- 25/10/2018 Nuova batosta in vista per la Merkel: è la seconda in due settimane
- 22/10/2018 Merkel all'ultima spiaggia: potrebbe cadere già alle elezioni di domenica