29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Convegno all'istituto Sturzo sull'articolo 49 della costituzione

Fini: Testo ABC non risolutivo, diminuire i parlamentari

Il Presidente della Camera: Il problema non è tanto il costo per l'erario della politica ma è la proliferazione del sistema. Senza la riforma costituzionale finiamo in un vicolo cieco. La strada maestra è il contributo volontario dei cittadini

ROMA - Non basta concentrarsi su una maggiore trasparenza e maggiori controlli sui bilanci dei partiti, come previsto dal testo presentato alla Camera da Alfano, Casini e Bersani ma bisogna arrivare a una riduzione «drastica» degli eletti. Lo ha detto il presidente della camera Gianfranco Fini parlando a un convegno all'istituto Sturzo sull'articolo 49 della costituzione.

Importante ridurre i Parlamentari - «Vanno bene la trasparenza e i controlli sui bilanci - ha osservato - ma questa è solo una parte del problema, la punta dell'iceberg. Non è risolutiva se vogliamo dare attuazione all'articolo 49 della costituzione», un tema secondo la terza carica dello stato di «assoluta attualità e ineludibile per il Parlamento».
«Il problema - ha insistito Fini - non è tanto il costo per l'erario della politica ma è la proliferazione del sistema: se si continua a rifiutare una riduzione drastica degli eletti, parlamentari e consiglieri regionali, si finisce in un vicolo cieco. Bisogna limitare il costo complessivo delle istituzione democratiche intervenendo soprattutto sulla platea degli aventi diritto. È importante la legge sui controlli di bilanci ma è altrettanto importante la riduzione dei parlamentari».

La strada maestra è il contributo volontario dei cittadini - «Bisogna spostare il baricentro dalla situazione attuale di uno stato che contribuisce alla politica a una situazione che vede il cittadino contribuire volontariamente alla politica prevedendo una serie di norme per le quali lo stato riconosce la funzione democratica di quel contributo».
«Bisogna quindi rendere il più possibile volontaria e non imposta la contribuzione da parte dei cittadini ai partiti. È questa la strada maestra» ha aggiunto Fini.