25 aprile 2024
Aggiornato 12:30
Il tour del Premier in Asia

Monti in Cina: Spero di generare nuovo entusiasmo verso l'Italia

Il Premier: C'è domanda rilevante, reagiscono positivamente alle nostre riforme. Ero già convinto dell'importanza strategica della Cina, tornerò a Roma ancor più convinto

PECHINO - «La mia speranza è generare nuovo entusiasmo verso l'Italia». Ha insistito il presidente del Consiglio, Mario Monti, nella conferenza stampa tenuta a Pechino sull'appello ai cinesi ad investire in Italia. Un viaggio sul quale ci sono «molte aspettative, per ora non deluse». «Ci deve essere maggiore fiducia nell'Italia e in quello che sta facendo - ha sottolineato il premier - lo sviluppo di azioni bilaterali eccellenti tra i paesi».

Pechino reagisce positivamente alle nostre riforme - «Ho avuto l'impressione - ha aggiunto Monti - di una domanda potenziale di Italia da parte della Cina molto rilevante, cioè del desiderio da parte cinese di trovare nell'Italia un Paese che possa favorire una comprensione sempre maggiore tra la Cina e l'Ue, e anche costituire non solo un partner commerciale e turistico importante come è, ma anche un partner per l'aspetto più intenso della partnership economica che è l'investimento di un paese nell'altro e anche una volontà di dialogo politico».
«Ero già convinto - ha detto ancora Monti - dell'importanza strategica della Cina, tornerò a Roma ancor più convinto. Darò ogni tipo di messaggio affinchè il governo italiano intensifichi l'azione a beneficio dei rapporti bilaterali e a beneficio di una più stretta collaborazione fra i due paesi».
Le autorità cinesi, ha riferito il presidente del Consiglio, sono «molto informate sugli sviluppi recenti della situazione italiana», ai quali reagiscono in modo «molto positivo»: «Sono stato colpito dalla loro conoscenza del quadro italiano e delle riforme introdotte dal Governo».