26 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Diritti dei gay

Bacio in piazza a Modena contro le parole di Giovanardi

In alcune centinaia alla manifestazione dei Giovani Democratici del del Pd di Modena, con l'adesione anche del movimento nazionale e di Arcigay

MODENA - Baci ad oltranza, abbracci, foto ricordo, musica e slogan contro l'omofobia. E' una «limonata collettiva» quella che i Giovani Decratici del Pd di Modena, con l'adesione anche del movimento nazionale e di Arcigay, hanno inviato all'ex ministro Carlo Giovanardi dopo che sue dichiarazioni in un'intervista radiofonica che paragonavano il bacio tra donne ad una pisciata in pubblico. All'appuntamento organizzato in piazza Matteotti a Modena, città in cui vive lo stesso Giovanardi, hanno aderito alcune centinaia di persone.

«A noi è sembrato un atteggiamento offensivo nei confronti di tutti non soltanto degli omosessuali, quindi - ha spiegato dal palco Giuditta Pini, della segreteria modenese dei Giovani Democratici, prima di invitare tutti a baciarsi e a lasciarsi fotografare - abbiamo deciso che all'ignoranza si può rispondere solo con un gesto d'affetto e con un bacio.
Se Giovanardi avesse qualche problema, che venisse in piazza e vedesse che la gente che si bacia non dà fastidio, è un gesto d'amore». Nei giorni scorsi l'ex ministro ha commentato l'iniziativa come una «intimidazione da squadristi fascisti». La replica dei giovani della sinistra non è mancata questo pomeriggio, ma a suon di musica, palloncini di colore arancione e la ripresentazione dell'intervista radiofonica realizzata da tre attori sul palco vestiti con parrucche viola, blu e rosse.