23 giugno 2025
Aggiornato 01:00
Il viaggio del Premier negli Stati Uniti

Monti: Da Wall Street molto interesse per l'Italia

Il Presidente del Consiglio: Gli investimenti ripartiranno già oggi, ma serve un'economia solida. La decisione di S&P sulle banche è un effetto atteso. Napolitano: L'Italia si sta assumendo le sue responsabilità

NEW YORK - Il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha riscontrato «molto interesse per l'Italia e il mercato italiano». Al termine dell'incontro nella sede di Bloomberg, Monti ha sottolineato che gli investimenti ripartiranno «una volta che l'economia si consoliderà nel suo miglioramento, ma anche già oggi».
Monti, è riuscito a convincere gli investitori di Wall Street sulle possibilità dell'Italia? «Penso di sì, ma non lo dicono seduta stante», ha risposto.

La decisione di S&P sulle banche è un effetto atteso - La decisione di Standard&Poor's che ha tagliato il rating di 34 banche italiane «è in gran parte un effetto atteso di precedenti decisioni».

Napolitano: L'Italia si sta assumendo le sue responsabilità - «Ciascun paese deve assumersi le sue responsabilità. L'Italia lo sta facendo con decisioni difficili e duri sacrifici, in particolare per ridurre l'enorme debito pubblico, per non lasciare che gravi sulle giovani generazioni. E sappiamo anche che ci sono nuovi fenomeni di povertà». E' un passaggio del discorso del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al meeting informale dei presidenti europei dell'Arraiolos Group, in corso a Helsinki.