19 aprile 2024
Aggiornato 10:30
La domanda dello scrittore sul suo profilo Facebook

Saviano: Perchè il boss McKay Marino viene ospitato su Rai2?

Il 29 dicembre del 2010 una bambina presentata come Mary Marino - piccola, di dodici anni - viene invitata a chiudere la trasmissione di capodanno «Canzoni e Sfide» condotta da Lorena Bianchetti e trasmessa da Raidue

ROMA - Perchè il boss della camorra Gaetano McKay Marino viene ospitato su Raidue? Lo ha chiesto Roberto Saviano che, sul suo profilo Facebook, ha raccontato una «storia passata inosservata» e che risale al 2010.

Nel 2010 ha partecipato a «Canzoni e sfide» con la figlia Mary - «Il 29 dicembre del 2010 una bambina presentata come Mary Marino - piccola, di dodici anni - viene invitata a chiudere la trasmissione di capodanno Canzoni e Sfide condotta da Lorena Bianchetti e trasmessa da Raidue - ha raccontato lo scrittore -. La presentatrice annuncia l'ospite: la bambina, ovviamente incolpevole, viene invitata a cantare un brano che è un inno a suo padre, Gaetano Marino. Tu sei il padre più bello del mondo che non cambierei. Naturalmente a stupire non è che una bambina ami suo padre e voglia dedicargli una canzone. Non stupisce nemmeno che la figlia e nipote dell'aristocrazia del narcotraffico italiano, vada in televisione - in Rai - a cantare una canzone per suo padre».
Ma la notizia che Saviano ha svelato è che «lì, in prima fila, c'è Gaetano Marino (ripreso senza inquadrare le mani di legno) che dà un bacio a sua figlia. Incredibile. Mi domando, perché questo omaggio - obietta lo scrittore -? Perché il Politeama di Catanzaro ha tenuto Gaetano Marino come ospite d'onore in prima fila. Perché la RAI ha messo in scena questa celebrazione? Il mondo degli appalti che riguardano lo spettacolo è da sempre infiltrato. Catering, palchi, concerti, teatri. Maurizio Prestieri, boss del Rione Monterosa e ora collaboratore di giustizia, conosce sin nel dettaglio questi meccanismi. Prima o poi si riuscirà a svelare i legami tra mafie, televisioni, musica e spettacolo».