23 agosto 2025
Aggiornato 11:00
Il Presidente della Camera oggi a Torino

Fini: Nessuno può interrompere l'azione di Monti, ora riforme

Il leader di FLI: Non cogliere l'urgenza per il paese sarebbe una responsabilità gravissima. Gianni Letta: Un errore demonizzare la politica a causa dei tecnici. Bersani: E' gente seria, non cadrà nei giochini politici

TORINO - «In una fase così difficile dell'economica italiana ed europea, nessuno si può prendere la responsabilità di interrompere anzitempo l'azione del governo». Così come «sarebbe un'enorme responsabilità politica negativa se non si cogliesse l'urgenza delle riforme». Lo ha detto il presidente della Camera e leader di Fli, Gianfranco Fini, oggi a Torino per una convention del partito da lui guidato, precisando «chi rompe paga».
«Chi si dovesse assumere questa responsabilità in termini politici pagherebbe un costo altissimo - ha spiegato Fini - in termini di credibilità di fronte agli italiani».
Secondo Fini comunque in questa fase al di là «di qualche battuta propagandistica» delle diverse forze politiche, «il senso di responsabilità c'è e continuerà ad esserci».
Fini ha poi sottolineato «capisco che ci possa essere da parte di questa o quella forza politica qualche piccola perplessità sull'azione del governo Monti, in ordine a questo o quel provvedimento, ma bisogna distinguere quello che si dice per accontentare i propri tifosi più accesi o per esigenze di legittima propaganda dall'interesse nazionale».

Gianni Letta: Un errore demonizzare la politica a causa dei tecnici - «E' ingiusto demonizzare la politica di fronte a una scelta tecnica». Lo ha affermato l'ex Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta intervenendo al convegno organizzato a Terni per ricordare Enrico Micheli, «bollando di qualunquismo» coloro che definiscono sobri i tecnici rispetto ai politici».
«Micheli aveva scoperto la sobrietà tanti anni fa quando non andava di moda contrapporre i tecnici ai politici», ha sottolineato Letta.

Bersani: E' gente seria, non cadrà nei giochini politici - «Non sempre chi ti loda di più è un amico vero, questo ho detto a Monti, l'encomio smisurato spesso si accompagna all'oltraggio che vogliono fare alla politica, invece da parte nostra nn avete nulla da temere, il rapporto è solido, abbiamo a che fare con gente intelligente, di serie A, che non si impressiona per questi giochini». Lo ha detto Pier Luigi Bersani all'assemblea nazionale del Pd parlando del rapporto tra il Pd e il governo Monti.