19 aprile 2024
Aggiornato 15:00
Intervista a «Die Welt»

Monti: L'Euro è una moneta forte. Germania esempio per l'Italia

Oggi il Premier incontra la Merkel a Berlino: «Voglio dimostrarle quanto siamo consapevoli della situazione e la serietà del nostro intervento di bilancio. Voglio presentarle un'Italia matura e orgogliosa»

BERLINO - «Non esiste una crisi dell'euro», sostiene con forza Mario Monti in un'intervista al quotidiano tedesco Die Welt, nel giorno del suo incontro a Berlino con Angela Merkel. «Lo dico da lungo tempo: non esiste una crisi dell'euro, che è sempre una moneta forte - soprattutto grazie alla Bce e alla sua indipendenza. Sicuramente ci sono degli alti e bassi, ma nel suo insieme l'euro resta una moneta straordinariamente stabile», afferma il Presidente del consiglio.
Nel lungo colloquio con Thomas Schmid, direttore del quotidiano conservatore tedesco - che spazia dalla lotta alla mafia e alla corruzione fino alle liberalizzazioni e al futuro ruolo dell'Italia in Europa - Monti si dice certo del sostegno alla sua politica di rigore da parte della maggioranza degli italiani: «I sondaggi mostrano chiaramente che questo insolito Esecutivo, che non gode della benedizione di alcun partito, riceve un appoggio straordinariamente forte da parte dei cittadini. Anche se tutto ciò che facciamo non è gradevole, gli italiani sono interessati alla serietà e alla verità e quindi sono anche pronti a fare sacrifici».

Poi un tributo dovuto al Paese ospite della sua visita odierna: «La Germania mi piace molto. Soprattutto per la sua intraprendenza, competitività, la sua economia sociale di mercato. La Germania è un modello meraviglioso». Poi rivolto direttamente ad Angela Merkel, Monti afferma: «Voglio dimostrarle quanto siamo consapevoli della situazione e la serietà del nostro intervento di bilancio. Voglio presentarle un'Italia matura e orgogliosa».