2 maggio 2024
Aggiornato 11:00
Appello del leader del SEL

Vendola: sull’ambiente riunione straordinaria del Parlamento

Il presidente della Puglia chiede una legge immediata per la sicurezza del territorio per arginare i danni della speculazione. Approviamo subito un Piano decennale. Le vite umane non possono continuare a pagare per i ritardi della politica

ROMA - «E' chiaro che oltre allo spread economico su cui occorre intervenire con urgenza, esistono uno spread ambientale ed anche uno sociale a cui occorre senza indugio trovare risposte. La politica ha bisogno di liberare la discussione pubblica dalla retorica delle moderne piramidi, delle grandi, costose ed inutili grandi opere per i nuovi Faraoni. La più grande opera di cui l'Italia ha bisogno è la messa in sicurezza e la salvaguardia del proprio territorio sia nelle realtà rurali che in quelle urbane». Lo ha affermato Nichi Vendola, leader del Sel.

Vendola: convochiamo il Parlamento in seduta straordinaria - «Di fronte alle emergenze ambientali ed umane, pensiamo che sarebbe l'ora della convocazione di una seduta straordinaria del Parlamento in forma congiunta, per discutere finalmente di cosa significhi battere la casta del cemento e i danni che ha prodotto; per discutere di quale prezzo l'Italia paghi all'abuso, alla sanatoria, alla speculazione, ai condoni.

Bisogna approvare subito un piano decennale - «Il Parlamento si deve riunire per discutere ed approvare l'adozione di un Piano Decennale per la messa in sicurezza del nostro territorio e per salvare il Belpaese». E’ quanto ha proposto Nichi Vendola, leader di Sel, parlando oggi pomeriggio a Roma al convegno promosso da Sinistra Ecologia Libertà «Terra Nostra».

Le vite umane non possono continuare a pagare i ritardi della politica - «Non possiamo più sprecare risorse economiche e ambientali, non vogliamo perdere altre vite umane. Sono costi inaccettabili per un Paese che si vuole definire civile e moderno», ha concluso.