23 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Banca d'Italia

Visco nominato Governatore, Napolitano ha firmato

Accolta la proposta del Presidente del Consiglio dei ministri. Napolitano: Vicenda travagliata, candidati di alto livello. Le congratulazioni di Schifani: Incarico delicato. Gli auguri di Fini: Grande esperienza e professionalità

ROMA - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha firmato il decreto di nomina di Ignazio Visco a Governatore della Banca d'Italia, su proposta del presidente del Consiglio dei Ministri, vista la deliberazione del Consiglio dei ministri, acquisito il parere favorevole del Consiglio Superiore della Banca d'Italia. Lo ha reso noto la Presidenza della Repubblica.

Napolitano: Vicenda travagliata, candidati di alto livello - «Con la firma del decreto di nomina del nuovo Governatore della Banca d'Italia, si conclude una vicenda travagliata, risoltasi in termini che hanno suscitato il più largo consenso non solo nel Consiglio Superiore della Banca d'Italia ma nel mondo politico ed economico». Lo afferma il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in una nota diffusa dopo la firma del decreto di nomina del nuovo governatore di Bankitalia, Ignazio Visco.
«Desidero sottolineare - aggiunge il capo dello Stato - come tutte le personalità prese in considerazione per la nomina a Governatore fossero di alto livello e meritassero apprezzamento e rispetto. Così una istituzione di fondamentale importanza storica e attuale, e di grande prestigio internazionale, viene salvaguardata e rafforzata nella sua continuità, nel suo profilo e nel suo ruolo».

Le congratulazioni di Schifani: Incarico delicato - Il presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato un messaggio di congratulazioni al neo Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco. «In occasione della sua nomina a Governatore della Banca d'Italia - ha scritto - desidero farle giungere, anche a nome dei colleghi senatori, le più vive e sentite congratulazioni per l'importante e delicatissimo incarico che è stato chiamato a ricoprire, insieme all'augurio più sincero di buon lavoro».

Gli auguri di Fini: Grande esperienza e professionalità - «La grande esperienza e la professionalità costantemente profuse nello svolgimento di prestigiosi incarichi svolti al servizio di istituzioni nazionali e internazionali, costituiscono una risorsa preziosa per l'esercizio delle delicate funzioni affidate alla nostra banca centrale». Lo ha sottolineato il Presidente della Camera Gianfranco Fini in un messaggio di auguri al nuovo Governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, nominato oggi.
«Sono certo - ha sottolineato ancora Fini- che saprà interpretare questo ruolo nell'interesse del paese e dei suoi cittadini».
«Nel formulare, a nome mio personale e di tutta la camera dei deputati, i migliori auguri di buon lavoro, le invio i miei più cordiali saluti», ha concluso il Presidente della Camera.