20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Nota del Quirinale

Governo: Napolitano, il Premier indichi una soluzione sul rendiconto

Il Presidente della Repubblica: «Sulla sostenibilità si pronuncino le Camere e i Presidenti»

ROMA - Deve essere Silvio Berlusconi, nel discorso che farà domani alla Camera, a indicare una soluzione per uscire dall'impasse sul rendiconto dello Stato. Lo scrive il Quirinale in una nota diffusa dopo che il capo dello Stato ha incontrato il presidente della Camera Gianfranco Fini.

Nella nota si legge che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha oggi ricevuto al Quirinale il Presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini. Il presidente, prosegue la nota, ha ringraziato Fini per averlo messo al corrente delle ragioni che ad avviso dei presidenti dei gruppi parlamentari di opposizione rendono politicamente complesso il superamento della situazione determinatasi a seguito del voto contrario all'art. 1 del rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato.

Il capo dello Stato - conclude la nota - ha espresso la convinzione che tocchi al presidente del Consiglio indicare alla Camera nell'annunciato intervento di domani la soluzione che possa correttamente condurre alla dovuta approvazione da parte del Parlamento del rendiconto e dell'assestamento. Sulla sostenibilità di tale soluzione sono competenti a pronunciarsi le Camere e i loro Presidenti.