20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Parla il Presidente di ItaliaFutura

Montezemolo: «Dal Governo uno spettacolo irresponsabile, chiudere subito»

«Paralisi Berlusconi-Tremonti. La priorità è salvare il paese dal default. La gente che lavora, risparmia e produce, ed è giustamente spaventata dagli effetti della crisi economica»

ROMA - Il governo sta mostrando uno «spettacolo irresponsabile» e questa situazione «va chiusa ad horas». Lo ha affermato il presidente di ItaliaFutura, Luca di Montezemolo, sottolineando che «tutto questo sta danneggiando gravemente l'Italia e i cittadini. La gente che lavora, risparmia e produce, ed è giustamente spaventata dagli effetti della crisi economica, non ne può più di questo spettacolo irresponsabile. È una situazione che va chiusa ad horas».

«Mentre Moody's declassa l'Italia di tre livelli - ha spiegato Montezemolo in un convegno a Bari per la nascita di ItaliaFutura Puglia - il governo è paralizzato dai contrasti tra il ministro dell'Economia e il presidente del Consiglio. Assistiamo oramai da mesi a un balletto sulla nomina del governatore della Banca d'Italia che giudicheremmo inappropriato, anche se riguardasse il direttore di una Asl di provincia».

«C'è una sola priorità - ha aggiunto il numero uno della fondazione - salvare l'Italia dal rischio default. Pretese di autosufficienza, narcisismi personali e partite di potere non ci interessano, non ci riguardano, ci hanno anzi profondamente stancato. E qualunque ambizione o rivendicazione individuale, di parte, di partito, di categoria deve cedere il passo di fronte a questa minaccia mortale».