Napolitano a Hu Jintao: auguri per la Festa nazionale
Il Presidente della Repubblica elogia il partenariato bilaterale fra i due paesi
ROMA - Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato al Presidente della Repubblica popolare cinese, Hu Jintao, il seguente messaggio: «In occasione della Festa nazionale mi è particolarmente gradito formulare, a nome del popolo italiano e mio personale, i migliori auguri di un prospero avvenire per il suo paese».
«Il partenariato bilaterale tra i nostri due Paesi - prosegue il capo dello Stato - ha continuato a svilupparsi con straordinaria intensità, come testimoniato anche dalla frequenza e dal livello degli scambi di visite istituzionali. Ricordo con piacere il nostro incontro durante la visita che ho compiuto in Cina lo scorso anno e il successivo colloquio a Roma con il Vice presidente Xi Jinping, in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Sono lieto della recente missione in Cina del nostro Ministro degli esteri».
«Il grande successo della rassegna dell' «Anno della Cina in Italia» ha contribuito a rafforzare la conoscenza della cultura cinese presso gli italiani, che risale ai viaggi di Marco Polo e Matteo Ricci, le cui missioni appartengono oramai allo stesso patrimonio culturale cinese», conclude Napolitano. «Ci unisce l'impegno a sostegno di una visione multilaterale e inclusiva della comunità degli stati, che auspico possa riflettersi anche in un rafforzato partenariato tra Unione europea e Cina. In questo spirito, formulo voti di benessere per la sua persona e il suo popolo».