29 marzo 2024
Aggiornato 05:30
Il giorno del compleanno non è il giorno migliore per Silvio

Berlusconi compie 75 anni tra lavoro e sfoghi anti-pm

Il Premier continua a definirsi perseguitato: «Nulla da festeggiare». Il Futurista: «Per il compleanno si Silvio una bambola gonfiabile». Albertini gli augura una riconciliazione con Veronica Lario

ROMA - Chi lo conosce bene racconta che il giorno del compleanno non è proprio quello che Silvio Berlusconi vive meglio. Soprattutto da qualche tempo, con gli anni che passano, il presidente del Consiglio tende addirittura a buttarsi giù. Oggi 29 settembre, saranno 75, cifra tonda, tre quarti di secolo. Ma non è solo per questo che il Cavaliere ha confidato ad alcuni parlamentari tra i tanti che hanno sfilato nella sala del governo per fargli gli auguri, di sentirsi «amareggiato», di non avere «nulla da festeggiare».
In cima ai pensieri del premier c'è sempre quello che definisce l'assalto delle Procure, capaci - è il suo ragionamento - anche di entrare in guerra tra loro pur di colpirlo e farlo cadere. D'altra parte il premier continua a definirsi un «perseguitato» e a difendere le sue cene, quelle in cui - ripete a dispetto della qualunque che emerge dalle intercettazioni - non c'è mai stato nulla di meno che elegante. Berlusconi intende spiegarlo agli italiani, al più presto, forse in un intervento televisivo, in cui intende dare la «sua» versione.
Per il momento si è limitato a raccontare al Tg5 qual è il desiderio che esprimerebbe spegnendo le candeline. «In un momento così difficile per l'Occidente, per l'Europa e per l'Italia - sono le sue parole - mi piacerebbe che si mettessero da parte i contrasti e gli scontri e si lavorasse tutti insieme per rilanciare l'economia e per portare l'Italia fuori da questa crisi».

Già l'anno scorso, d'altra parte, Berlusconi aveva parlato del suo compleanno come di un «giorno di merda». Era il giorno in cui si presentò alle Camere per chiedere la fiducia sui famosi cinque punti programmatici. La scissione di Fini si era consumata, Fli era già nata ma non era ancora passata all'opposizione.
Anche oggi per il premier sarà una giornata di lavoro. In mattinata dovrebbe, ma il condizionale è d'obbligo, partecipare al Tesoro a un seminario sulle dismissioni, mentre all'ora di pranzo riceverà a palazzo Grazioli i capigruppo di maggioranza per un vertice sulle misure per lo sviluppo. Magari avrà tempo di rilassarsi la sera. Chissà se riceverà qualche sorpresa notturna, come accadde l'anno scorso quando allo scoccare della mezzanotte raggiunse un gruppo di giovani sostenitori che volevano fargli festa sotto palazzo Grazioli e «propose» la creazione di una commissione d'inchiesta sui giudici di sinistra. Come dire, passano gli anni ma certe cose non cambiano.

Albertini gli augura una riconciliazione con Veronica Lario - «Un regalo a Berlusconi per il suo compleanno non lo faccio perchè ha tutto, ma Berlusconi potrebbe fare il regalo agli italiani e ritornare ad essere il Berlusconi che abbiamo conosciuto nei suoi migliori anni e farci dimenticare il Berlusconi di questi ultimi mesi». Lo ha detto alla Zanzara su Radio 24, l'eurodeputato Pdl Gabriele Albertini. «Vogliamo il Berlusconi di quando stava con Veronica: ritorni con Veronica sarebbe una bell'idea e un bel regalo per gli italiani». Oppure un'altra fidanzata? «Secondo una saggezza araba l'età migliore di un rapporto fra uomo e donna è la metà degli anni dell'uomo più sette. La fidanzata ideale di Berlusconi dovrebbe avere 44 anni».

Lory Del Santo gli regala una poesia: «Vuoi vivere amando» - Dopo A Silvia, arriva A Silvio. Il Silvio del titolo è Berlusconi, e il novello Giacomo Leopardi è Lory Del Santo, che oggi in diretta al programma di Radio2 'Un Giorno da Pecora' ha voluto augurare buon compleanno al Presidente del Consiglio, che domani compirà 75 anni, dedicandogli una poesia. «Il giorno che avevi tanto desiderato - sono i versi iniziale della composizione - è arrivato, un giorno che sancisce che il tuo futuro ancora esiste. Tutti parlano di te, sei come un re. Le nuvole si addensano, come a velare un certo dissenso. Tu sorridi e gioisci, hai dato tanto e lavorato. E vorresti continuare a vivere amando. Buon compleanno».

Il Futurista: «Per il compleanno del premier una bambola gonfiabile» - Il Futurista, settimanale e webmagazine di area «finiana» diretto da Filippo Rossi, festeggia il presidente del Consiglio che domani compie settantacinque anni. E' quanto recita una nota, diffusa per far sapere che per regalo al Cavaliere il settimanale ha inviato un pacco contenente una bambola gonfiabile. Si tratta di una provocazione che prende spunto dalla copertina dell'ultimo numero del futurista (in edicola dallo scorso venerdì), che raffigurava proprio una «sex doll», presentata come «la fidanzata del Cavaliere». Un modo per sottolineare quale sia l'immagine femminile propria del berlusconismo: la donna-oggetto usata «come gingillo o peggio ancora come merce di scambio».