Lusetti: «Bene le firme ma il referendum non risolve»
Il Deputato dell'UDC: «Il Mattarellum ci porterebbe indietro negli anni»
ROMA - «Il successo della raccolta firme per il referendum testimonia un grande disagio da parte dei cittadini verso questa legge elettorale ma il ritorno al Mattarellum non risolverebbe il problema». Così il deputato dell'Udc Renzo Lusetti ha commentato nella trasmissione radiofonica Baobab di Radio1 il raggiungimento delle 500mila firme necessarie per chiedere il referendum.
«La partecipazione popolare è sempre un bene e va incoraggiata - continua Lusetti - ma in questo caso credo che spetti al Parlamento cancellare questa legge mostruosa, puntando a un sistema che restituisca la parola ai cittadini e che garantisca rappresentanza e governabilità. L'iniziativa della Pdl è invece più di facciata che concreta, mossa politica che serve a dare smalto a meccanismi arrugginiti senza rinnovarli».
«Il Mattarellum - conclude Lusetti - ci riporterebbe indietro negli anni, catapultandoci in un periodo in cui proliferavano partiti e partitini e nascevano alleanze eterogenee e ingestibili. Oggi lo scenario è cambiato e ormai non si può prescindere da un terzo polo che per molti elettori rappresenta un'alternativa a questo bipolarismo ingessato ed estremista».
- 19/05/2012 Legge elettorale: Parisi, i partiti tradiranno i referendum
- 24/01/2012 Legge elettorale: summit PD-Terzo polo, paletti sul premio di maggioranza
- 24/01/2012 Legge elettorale: Consulta, no ai referendum per evitare vuoto di legge
- 16/01/2012 Legge elettorale, Parisi: Non alimentare la rabbia con promesse vane