25 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Referendum anti-porcellum

Comitato referendario: «Raccolta ok, ma l'obiettivo non è raggiunto»

«La soglia di sicurezza è a 700mila firme, lo sforzo deve continuare»

ROMA - La raccolta delle firme per il referendum anti-porcellum prosegue ma non è possibile confermare le notizie secondo cui l'obiettivo sarebbe già raggiunto e dunque «lo sforzo deve continuare». E' quanto si legge in una nota del Comitato referendario.

«In ordine alle notizie pubblicate oggi da alcuni organi di stampa a proposito delle firme raccolte, il Corecu - si precisa - considerando le reazioni delle forze politiche circa la necessità di abrogare la legge elettorale vigente, ribadisce la valutazione positiva circa il successo politico della iniziativa referendaria. Quanto al percorso organizzativo non possono invece essere confermate le notizie che danno l'obiettivo come già raggiunto».

«A questo proposito - si legge ancora nella nota - si ricorda che sulla base dell'ultima valutazione analitica disponibile datata al 20 settembre le firme raccolte ancorché non corredate della documentazione prescritta e non ancora trasmesse a Roma, risultavano 450.000, a fronte di un 'obiettivo di sicurezza' di 700.000, che viene oggi confermato. Quanto alle firme arrivate e verificate come corrette, le uniche che contano, non si può dire niente di conclusivo perchè le operazioni sono ancora in corso. Vanno invece rinnovate le ultime raccomandazioni rivolte a quanti sono impegnati nella raccolta firme: 1) certificare urgentemente le firme raccolte; 2)consegnare al Comitato a Roma con urgenza le firme corredate delle certificazioni elettorali; 3) considerato che nei Comuni non si può più firmare, per chi vuole firmare restano solo le ultime ore di banchetti nelle città che siano in condizione di provvedere alla documentazione necessaria e inviare le firme in tempo utile; 4) siamo perciò alle ultime ore».