Frattini: «E' solo una questione di tempo la cattura di Gheddafi»
Il Ministro degli Esteri auspica ulteriori defezioni per costringerlo alla resa
TRIPOLI - Muammar Gheddafi e il figlio Saif al Islam saranno catturati, «è solo questione di tempo, di poco tempo». E' quanto sostiene il ministro degli Esteri Franco Frattini, augurandosi che una nuova ondata di defezioni «porti a un completo isolamento di Gheddafi, tale da costringerlo alla resa».
«Gheddafi e Saif saranno certamente catturati, è questione di tempo, credo di poco tempo - ha detto Frattini a Radio Anch'io - devono essere processati all'Aja, ma questo non esclude, per altri capi di imputazione nazionali, che ci siano dei processi da parte dei tribunali libici».
Il ministro ha poi aggiunto che «nelle prossime ore la comunità internazionale, la Nato andranno avanti al fianco dei liberatori di Tripoli e noi ci auguriamo che una nuova ondata di defezioni porti a un completo isolamento di Gheddafi, da costringerlo alla resa».
Sulla situazione a Tripoli, il ministro ha detto di avere «conferma di una sempre maggiore presenza dell'opposizione nei vari quartieri di Tripoli, compresa la zona dell'aeroporto internazionale. Sono ore di grandissima confusione, anche perchè ci sono scontri in alcune zone della città, come attorno a Bab al Aziziya, dove si troverebbe ancora Gheddafi». Ma proseguono anche le azioni della Nato per far fronte ad «alcune sacche di violenza» dove sono in azione cecchini e mercenari non libici» «A Gheddafi sono rimasti solo cecchini e mercenari stranieri ben pagati», ha concluso.
- 07/05/2020 Libia, il Premier Sarraj discute il rilancio dei negoziati dopo lo stallo dell'offensiva
- 20/04/2020 Libia, il Covid-19 non ferma gli scontri. Haftar in difficoltà
- 18/02/2020 Libia, la soddisfazione di Luigi Di Maio: «Nuova missione navale, l'Ue ora ascolta l'Italia»
- 17/02/2020 Sarraj: «La chiusura dei siti petroliferi porterà a una catastrofe che colpirà tutti»