2 agosto 2025
Aggiornato 22:00
Cortina InConTra

Montezemolo: «Nuovo partito? Forse alle elezioni. No ad un cambio di Governo»

A settembre mobilitazione di Italia Futura contro il «porcellum»: «E' fondamentale tagliare le pensioni»

CORTINA - «E' possibile un'offerta politica nuova da qui a un anno e mezzo, è possibile che alcune persone che hanno avuto molto decidano di impegnarsi in politica». Così Luca Cordero di Montezemolo intervistato da Enrico Cisnetto a Cortina incontra. Quanto ad una propria discesa in campo: «Montezemolo - ha detto il presidente Ferrari parlando di sé in terza persona - ci sta riflettendo molto, ma per fortuna di Montezemolo ce ne sono molti». Da settembre, ha annunciato, inizierà una «mobilitazione di Italia Futura per cambiare» la legge elettorale.
Ospite poi a SkyTg24, Montezemolo si è soffermato sul piano di Italia Futura per affrontare la crisi economica: «Se sembra un programma di governo nel senso di aprire la politica a persone che vogliono farla per dare e non per ricevere, allora va bene: il paese ne ha bisogno indipendentemente da Montezemolo».

«No ad un cambio di Governo, l'Esecutivo agisca» - «In momenti come questo credo che l'interesse del paese sia quello di spingere chi ha l'onere e l'onore di governare a fare il necessario e cercare di avere il massimo supporto dell'opposizione». Così Luca Cordero di Montezemolo esclude ipotesi di governi tecnici o politici che sostituiscano questo esecutivo senza passare per le urne. Ospite di Sky Tg24, Montezemolo aggiunge: «Non possiamo perdere tempo, i mercati ci chiedono decisioni».
Dunque, precisa: «Se malauguratamente il governo non fosse in condizioni di portare avanti le riforme, meglio andare a chiedere delle elezioni, ma spero non sia necessario, spero si arrivi alla fine della legislatura. Il governo faccia e l'opposizione collabori».
«Dall'opposizione mi aspetto di capire cose più serie», continua Montezemolo, «mi aspetto che non faccia sempre tutto in contrapposizione alla maggioranza e che tenga in conto che una 'una tantum' sui capitali già scudati non è possibile».

«Tagliare le pensioni è fondamentale». «E' triste che opposizione e maggioranza discutano di cose che si dovevano fare in questi 15 anni quando entrambe hanno avuto spazio al governo», aggiunge.