Bersani: La nostra proposta aperta al dialogo con tutti
«Vedremo chi resterà attaccato al porcellum e chi vuole muoversi»
ROMA - Il Pd ha approvato la proposta di legge per la riforma della legge elettorale e dopo averla depositata in Parlamento la sottoporrà al dialogo con tutte le forze politiche, quelle di opposizione e non solo perchè «la riforma dovrebbe interessare tutti, vedremo chi si attacca al porcellum e chi sarà pronto a muoversi». Così il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, al termine dell'assemblea dei deputati e senatori democratici.
«Superamento del porcellum» - «Il punto dirimente - ha spiegato Bersani - è il superamento del porcellum per liberare la possibilità per i cittadini di scegliere i propri rappresentanti. Lo facciamo privilegiando il territorio e con un sistema a doppio turno e parità di genere, inseriamo anche il divieto di formare gruppi per chi non ha presentato il simbolo alle elezioni. E' una norma veramente salutare, una medicina per il sistema».
Quanto agli alleati, il segretario del Pd ha aggiunto: «Gli manderemo la nostra bozza e tireremo le fila del dialogo tra le forze di opposizione e non solo perchè questa riforma dovrebbe interessare tutti».
- 03/05/2022 I big del PD rilanciano il proporzionale: «Apriamo confronto con tutti»
- 23/07/2020 Legge elettorale, maggioranza divisa. Italia Viva in commissione vota con il centrodestra
- 17/01/2020 L'ira di Matteo Salvini per il referendum della Lega bocciato dalla Corte Costituzionale
- 13/01/2020 Legge elettorale, Giorgia Meloni pronta alla battaglia: «Mai il proporzionale. Barricate da tutto il centrodestra»