25 aprile 2024
Aggiornato 19:30
Lotta alla mafia

Alfano: Nessun affievolimento nè marcia indietro sul 41 bis

Il Guardasigilli: «E' opportuno che il Centrosinistra recuperi la memoria»

ROMA - Il ministro della Giustizia Angelino Alfano, segretario del Pdl, assicura che da parte di maggioranza e Governo non c'è «nessun affievolimento, nessun arretramento, nessuna marcia indietro» sul 41 bis ma anzi una «marcia avanti, se è possibile, attraverso una sempre più efficace attuazione».
«Ricordiamo - ha affermato il Guardasigilli in una dichiarazione - che nella legislatura precedente governata da Berlusconi il carcere duro fu stabilizzato, che in questa legislatura è stato rafforzato, che in questo momento, presso le nostre carceri, vi è il numero massimo di detenuti da quando tale istituto giuridico esiste».

«E' OPPORTUNO RECUPERARE LA MEMORIA» - «Ricordiamo infine - ha detto ancora Alfano - che le carceri di Pianosa e Asinara furono chiuse dal centrosinistra a mezzo di una decreto legge e della relativa legge di conversione pubblicati nella Gazzetta Ufficiale a firma di Romano Prodi, Giovanni Maria Flick e Edo Ronchi. In queste ventiquattrore di ipocrisia e smemoratezza - ha concluso -, crediamo sia opportuno che tutti recuperino la memoria. Difenderemo, come abbiamo già difeso, le posizioni italiane e le leggi italiane anche contrastando le obiezioni europee, peraltro già molto note. Questi sono i fatti ed altri ancora potremmo citarne. Questi fatti sono esattamente quelli che la sinistra non vuole sentirsi ricordare».