Wulff: Lampedusa è un problema dell'Italia
Il Presidente della Germania: «Non esageriamo, noi abbiamo sopportato molto più»
COMO - Il presidente della Repubblica Federale di Germania, Christian Wulff, non è d'accordo sulla necessità di un aiuto da parte di altri paesi dell'Unione europea per la gestione del flusso di immigrati sbarcati a Lampedusa e provenienti dal nord Africa. Lo ha sottolineato durante un dibattito con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel quale il capo dello Stato aveva invece sottolineato l'esigenza di arrivare a una «politica comune» nell'immigrazione e dell'asilo.
«Non dobbiamo esagerare i problemi - ha detto Wulff -, la Germania ha sopportato molto di più quando, durante la crisi nel Balcani, abbiamo gestito migliaia di profughi senza chiedere la redistribuzione all'Unione europea. La differenza è che i quarantamila profughi di Lampedusa ancora non significano una crisi europea ed è un problema che va risolto dall'Italia».
Il presidente tedesco ha ricordato invece il caso degli sbarchi a Malta, un paese molto più piccolo dell'Italia, nel quale la Germania intervenne offrendo il proprio aiuto.
Napolitano: «No all'asilium shopping» - Lo stesso Napolitano, intervenuto di nuovo sull'argomento dopo Wulff, ha reso omaggio alla Germania «per il modo con il quale ha gestito la politica di asilo negli anni '90. Quando ero ministro dell'Interno ha accettato centomila richiedenti asilo all'anno e ha avuto le spalle abbastanza larghe per una politica molto generosa e lungimirante». Il capo dello Stato italiano ha inoltre aggiunto che i 40-50mila di Lampedusa, metà dei quali sono profughi, «li dobbiamo gestire noi, ma è importante sentire che l'Italia e la Sicilia sono la porta dell'Europa per andare altrove. Non possiamo consentire asilium shopping, cioè che vengano qui per andare dopo dove le condizioni sono migliori. Servono standard per tutti».
- 14/05/2014 Papa Francesco: «Preghiamo per le persone che in questi giorni hanno perso la vita nel mare Mediterraneo»
- 13/05/2014 Doppia tragedia a largo di Lampedusa: decine di morti
- 13/05/2014 Alfano: «L'Europa non ci sta aiutando a soccorrere» i migranti
- 23/12/2013 Deputato del Pd si rinchiude per protesta nel Centro di prima accoglienza di Lampedusa