25 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Emergenza rifiuti a Napoli

L'appello di Berlusconi: Tutte le Regioni aiutino la Campania

«E' un'emergenza nazionale, Caldoro acceleri la costruzione degli impianti»

ROMA - Il premier Silvio Berlusconi si appella a tutti i governatori di Regione affinchè aiutino la Campania a risolvere la situazione dei rifiuti, diventata una «vera emergenza nazionale». E il presidente del Consiglio assicura anche che la Regione Campania farà quanto necessario, «certo che acceleri le procedure per realizzare gli impianti necessari ad avviare un corretto ciclo dei rifiuti».

Berlusconi risponde dunque così alla lettera dei presidenti delle Regioni, dichiarando: «Raccogliendo le preoccupazioni del Capo dello Stato, faccio appello a tutti i governatori delle Regioni italiane affinché concorrano alla soluzione del problema dei rifiuti in Campania. La situazione attuale ha assunto il carattere di una vera emergenza nazionale tale da richiedere ogni forma di collaborazione e solidarietà a livello sovra regionale così da alleviare le sofferenze della popolazione napoletana».
Il premier si augura che «l'esempio dato da alcune Regioni, con la concessione dei nullaosta per il trasferimento dei rifiuti, venga presto imitato. Con la certezza che anche la Regione Campania, in virtù dei poteri straordinari ricevuti, acceleri le procedure per realizzare gli impianti necessari ad avviare un corretto ciclo dei rifiuti».