2 maggio 2024
Aggiornato 15:00
Emergenza rifiuti a Napoli

Minzolini attacca de Magistris: Faccia un bagno di realismo

«Per governare davvero serve sano pragmatismo, non la solita demagogia»

ROMA - La politica del neosindaco Idv di Napoli Luigi de Magistris «rischia di oltrepassare il confine delle illusioni». In un editoriale sul Tg1, il direttore Augusto Minzolini ha attaccato il sindaco di Napoli per l'emergenza rifiuti, invitandolo a fare «un bagno di realismo».

I rifiuti a Napoli «da 20anni sono emergenza strutturale e da 20 anni si assiste inermi ad un circolo vizioso. Le strade si riempiono di immondizia, l'amministrazione comunale non ce la fa» e «interviene lo Stato - ha sottolineato Minzolini - con la protezione civile e l'esercito che ripulisce la città ma nel giro di uno o due mesi la situazione torna da capo a dodici». Il problema per il direttore del Tg1 «non è tanto la raccolta quanto dove mettere i rifiuti. Il sindaco de Magistris non vuole un nuovo inceneritore anche se in metropoli come Parigi e Londra non mancano. Non vuole neppure una nuova discarica e magari lo si può anche capire. La sua soluzione? Raggiungere il 70% di raccolta differenziata per evitare le prime due soluzioni. Solo che la metropoli italiana che ha il primato nella raccolta differenziata è Torino, che ha una storia ben diversa da Napoli e che comunque non supera il 42%».

«La politica del primo cittadino - ha detto ancora il direttore del Tg1- rischia di oltrepassare il confine delle illusioni. Da qui a poco lo stato con l'esercito tornerà a dare una mano, ci sarà probabilmente l'aiuto delle altre regioni. Ma per evitare il solito circolo vizioso forse è necessario che il sindaco faccia un bagno di realismo e guardi le cose per quello che sono. Per governare c'è bisogno di un sano pragmatismo più che la solita demagogia».