26 aprile 2024
Aggiornato 07:00
Nuovo caso al Tg1

Anzaldo contro Minzolini: Lascio la conduzione

Cdr: «Problema della redazione, e c'è stata subito una ritorsione»

ROMA - Dopo Maria Luisa Busi un nuovo caso al Tg1, un'altra giornalista che in dissenso con la linea del direttore Augusto Minzolini lascia. In questo caso è Elisa Anzaldo, che si chiama fuori dalla conduzione notturna.

CDR: PROBLEMA DI REDAZIONE - «Non posso più rappresentare un telegiornale che ogni giorno rischia di violare i più elementari doveri dell'informazione pubblica come equilibrio, correttezza, imparzialità e completezza dell'informazione», avrebbe scritto Anzaldo nelle sue motivazioni, come riporta oggi Repubblica. Un problema della giornalista, secondo Minzolini, un problema della redazione secondo il Cdr della testata, che ribadisce la richiesta di «maggiore equilibrio, soprattutto dopo le multe inflitte dall'Agcom ed in periodo di par condicio elettorale» e denuncia come «ritorsione» la «decisione immediata di togliere alla collega la telecronaca del 2 Giugno a lei già affidata. Il Cdr vigilerà affinchè la collega possa - come lei chiede - continuare a svolgere la mansione di caposervizio di line della redazione Cronaca». Solidale l'opposizione con Beppe Giulietti, portavoce di Articolo 21, per il quale la decisione della giornalista è «spia di un malessere».

CONDANNA DI FNSI E USIGRAI - Mentre Vittoria Franco, Pd, parla di «clima irrespirabile» e Pancho Pardi, Idv, sollecita un cambiamento in azienda. Condanna anche da Fnsi e Usigrai, che in una nota congiunta sottolineano che «non accetteranno, senza una dura reazione, questo comportamento del direttore del Tg1 nei confronti di Elisa Anzaldo come già il cdr ha denunciato con la massima chiarezza».