28 agosto 2025
Aggiornato 08:00
Amministrative 2011, seconda proiezione

3 i ballottaggi. In vantaggio Pisapia

Fassino vince a Torino. A Napoli continua l'ascesa di De Magistris

ROMA - Ancora tre ballottaggi e vittoria di Piero Fassino a Torino. E' il quadro dato dalle seconde proiezioni per le quattro principali città coinvolte nella tornata delle amministrative e dal quale emerge il vantaggio di Pisapia a Milano sulla Moratti e la crescita di De Magistris, Idv, a Napoli.

MILANO - Ballottaggio confermato dalle seconde proiezioni, ma ora è Giuliano Pisapia, candidato del centrosinistra, in vantaggio. Secondo Ipr per Rai è al 44,4%, mentre il sindaco uscente del centrodestra Letizia Moratti scende al 43,7%. Distacco aumentato anche secondo Emg per La7, 46% Pisapia, 43% Moratti. Manfredi Palmeri, Terzo polo, sarebbe al 5%; Mattia Calise, del Movimento 5 stelle di Beppe Grillo, al 3,8.

BOLOGNA - Cresce il vantaggio di Virginio Merola su Manes Bernardini, che andranno al ballottaggio. Ipr per Rai dà il candidato del centrosinistra al 48,2%, Emg per La7 al 48; quello del centrodestra al 30,9 (Ipr per Rai) e al 32 (Emg per La7). In crescita anche Massimo Bugani del Movimento 5 stelle di Beppe Grillo che arriva al 10%, mentre Stefano Aldrovandi del Terzo polo al 5 per cento.

NAPOLI - Ballottaggio inedito, tra il candidato del centrodestra Gianni Lettieri - che secondo Emg per La7 è al 39,9%, mentre Ipr per Rai lo da al 43% - e Luigi De Magistris che continua a crescere: 27,3% secondo La7, 23,5% per la Rai. Mario Morcone del Pd, secondo Rai, sarebbe fermo al 18,3%, il candidato del Terzo Polo, Raimondo Pasquino, al 9,6%; per Emg il primo è al 19% il secondo all'8%.

TORINO - Vittoria, anche per le seconde proiezioni, di Piero Fassino. Il candidato del centrosinistra, secondo Ipr per Rai e Emg per La7, sarebbe al 54%, quello del centrodestra Michele Coppola sarebbe fermo al 30%, mentre il candidato del Terzo Polo Alberto Musy sarebbe al 5 per cento.