Napolitano: Israele favorisca la nascita due stati che vivano in pace
Nel messaggio del Capo dello Stato a Peres la richiesta di non deludere le istanze che stanno venendo dall'area mediterranea e dal Medio Oriente
ROMA - «Israele può dare un contributo fondamentale al raggiungimento dell'obiettivo di due Stati che convivano fianco a fianco, in pace e sicurezza. L'Italia è pronta come sempre a dare il proprio convinto apporto in tale direzione», ha scritto Giorgio Napolitano a Shimon Peres.
NAPOLITANO: DARE RISPOSTE CONCRETE ALLE NUOVE ISTANZE DELL’AREA - «I profondi rivolgimenti politici e sociali che hanno interessato negli ultimi mesi l'area mediterranea e il Medio Oriente, pur tra molte incertezze e fattori di rischio, rendono improrogabile la necessità di rispondere alle diffuse istanze di partecipazione democratica e di progresso economico in quell'area, nonché di riavviare il processo di pace», scrive Napolitano il nel messaggio inviato al Presidente dello Stato di Israele, Shimon Peres, in occasione del Giorno dell'indipendenza.
DA ISRAELE PUÒ ARRIVARE UN CONTRIBUTO FONDAMENTALE DI PACE - «Da Israele può arrivare un contributo fondamentale per la pace», precisa Napolitano.
«La ricorrenza di Yom Haatzmaut – aggiunge- mi offre la gradita occasione di formulare, a nome del popolo italiano e mio personale, fervidi auguri di prosperità per il popolo israeliano.
I nostri Paesi sono uniti da un'antica e sincera amicizia, rinsaldata dalla intensa collaborazione sul piano bilaterale e nelle sedi multilaterali».
L’ATTESA PER I PROSSIMI INCONTRI - «Nella gradita attesa – conclude Napoletano- di incontrarla tra pochi giorni in Israele e di accoglierla a Roma il prossimo 2 giugno, formulo i migliori voti di benessere per la sua persona e il suo popolo».